5 cibi che non dovresti mangiare mai

5 cibi che non dovresti mangiare mai

By germana

In qualsiasi parte del mondo si possa andare, nonostante le differenze culturali, linguistiche, di usi, costumi e tradizioni, il cibo resterà sempre l’unico elemento in grado di unire e superare ogni diversità. Intorno ad una tavola ben imbandita, è facile trovare buona compagnia, stringere relazioni, ritrovarsi per prendere anche le decisioni più importanti, superare difficoltà ed ostacoli. Il buon cibo ha il potere di unire e, difficilmente, qualcuno può resistere davanti alle prelibatezze di piatti e alimenti, in grado di far venire l’acquolina in bocca solo alla vista. Nonostante molti cibi appaiono gustosi e irrinunciabili anche solo nell’immaginazione, è bene prestare sempre la giusta attenzione a tutto quello che viene assunto. Ci sono cibi a cui difficilmente si riesce a dire di no. Altri, invece, vengono consumati nella convinzione che siano sani, facciano bene alla salute e siano funzionali alla dieta quotidiana. Eppure non è proprio così. Spesso, invece, alcuni cibi, considerati salubri e, per questo motivo, consumati anche in grande quantità, sono proprio i cibi da evitare a causa del loro contenuto e del modo in cui sono stati prodotti. In particolare, questi sono i 5 cibi da evitare e da non mangiare mai. L’elenco potrebbe riservare sorprese importanti.

  • Yogurt ai frutti rossi. Tra i 5 cibi da evitare e da non mangiare, mai si sarebbe immaginato di trovare anche gli yogurt ai frutti rossi. Infatti, i frutti rossi hanno benefici innegabili per l’organismo umano, essendo ricchi di antiossidanti, tra cui flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani, vitamine C ed E. Si tratta di sostanze imprescindibili, che combattono lo stress ossidativo, l’invecchiamento cellulare e tutte le conseguenze causate dai radicali liberi. I frutti rossi, poi, rinforzano le difese immunitarie. In base a queste considerazioni, nel momento in cui si assume uno yogurt ai frutti rossi, si ha la convinzione di assumere un cibo sano, salubre, funzionale alla dieta ed assolutamente naturale. Tuttavia, quasi nessuno sa che il colore rosso assunto dallo yogurt è ottenuto dalla cocciniglia, un insetto. La presenza della cocciniglia potrebbe causare reazioni allergiche importanti, fino allo shock anafilattico. 
  • Latte confezionato. Altra sorpresa poco piacevole, è la presenza del latte confezionato nella lista dei 5 cibi da evitare. In realtà, il latte contiene vitamine importanti per la salute umana, quali la vitamina D, utile per la buona composizione di ossa e denti, le vitamine B2 ed A, funzionali per il benessere di capelli, pelle e tessuti. Ma il latte confezionato non porta questi preziosi benefici e, per questo motivo, entra tra i 5 cibi da evitare. Infatti, il latte confezionato è costituito da un mix di differenti tipologie di latte, munto da mucche provenienti da allevamenti diversi. Il controllo sul latte confezionato diventa difficile e la sua qualità ne risente.
  • Hot dog. Per quanto golosi e succulenti, sfiziosi da guardare e affascinanti alla vista, soprattutto grazie all’aggiunta di salse e sapori spesso irresistibili per le papille gustative, anche gli hot dog rientrano nella lista dei 5 cibi da evitare, da non mangiare mai! Spesso, si opta per il consumo del classico panino con il wurstel quando ci si trova all’estero. In un posto come New York, un hot dog rappresenta il pranzo o la cena perfetta, poiché si acquista presso i chioschi lungo la strada, a pochi dollari. Ma quasi nessuno sa che un hot dog è costituito da un mix di grasso, amido di mais, carne, ossa e organi di animali macellati interi, tritati tutti insieme, senza fare differenze.
  • Minestre e zuppe già pronte. Minestroni, zuppe e minestre, ricche di verdure, cereali e legumi, sono i cibi perfetti per l’organismo umano. I legumi, infatti, sono ricchi di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, oligoelementi, ferro, zinco e calcio. Pertanto, forniscono energia, favoriscono la crescita e hanno poche calorie. A loro volta, le verdure aiutano l’organismo a prevenire l’invecchiamento, incrementano i livelli delle difese immunitarie e proteggono da alcune malattie. Nonostante questi importanti benefici, nella lista dei 5 cibi da non mangiare ci sono proprio le zuppe pronte. Infatti, non aiutano la dieta, poiché sono ricche di glutammato, che è un additivo industriale, finalizzato a dare sapore ai cibi. Questo insaporitore non è affatto naturale, favorisce l’obesità, provoca intolleranze e allergie importanti.
  • Succo di arancia in confezione. I benefici delle arance sull’organismo sono noti. Tuttavia, nella lista dei 5 cibi da evitare c’è il succo di arancia in confezione, quello venduto sugli scaffali dei supermercati. Infatti, quasi nessuno avrà notato come i succhi d’arancia confezionati abbiano tutti lo stesso colore, ma questa non è una cosa naturale. Infatti, il colore delle spremute di agrumi preparate a casa dipende sempre dalle arance usate, dalla varietà e dal loro grado di maturazione.

 

DOWNLOAD APP

Categories