Calorie o Chilocalorie? Ecco qual è la differenza
Dicembre 29, 2022
Prima di vedere qual è la differenza tra calorie e chilocalorie, vediamo cos’è una caloria. Partiamo dicendo che la caloria è un’unità di misura. Viene utilizzata per calcolare il contenuto energetico di cibi e bevande. Infatti, quando decidiamo di seguire una dieta, oppure chi è molto attento alla linea, se si vuole perdere peso è necessario assumere meno calorie di quelle che il corpo brucia ogni giorno. La quantità di calorie che il nostro corpo necessita dipende dal nostro sesso, l’età, l’altezza, il peso attuale, il livello di attività fisica e dalla salute metabolica. Quindi se si vuole aumentare di peso bisognerà assumere più calorie di quante ne abbiamo bisogno.
Dobbiamo sempre prestare attenzione però, ad assumere sempre i giusti nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Diminuire le calorie senza assumere i giusti nutrienti non è di certo un buon modo per perdere peso, anzi a volte potrebbe nuocere alla nostra salute. Ricorda sempre infatti che un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.
Quante calorie al giorno: donna, uomo e bambino
Vediamo ora insieme quali sono le calorie che dovrebbero assumere le categorie al giorno. Per una donna media, ovvero con un’attività fisica moderata e un’età compresa tra i 26 e i 50 anni, il bisogno di calorie si aggira alle 2.000 al giorno. Le donne invece sotto i 26 anni hanno bisogno di più fabbisogno calorico ovvero 2.200 calorie al giorno. Mentre le donne sopra i 50 anni hanno bisogno di meno calorie, circa 1.800. Vediamo ora l’uomo di quante calorie ha bisogno:
- Tra i 26 e i 50 anni: 2.600 calorie al giorno
- Tra i 19 e i 25 anni: 2.800 calorie al giorno
- Tra i 46 e i 65 anni: 2.400 calorie al giorno
- Over 66: 2.200 calorie al giorno
Per i bambini il discorso è diverso, hanno un fabbisogno calorico che varia in base al peso, l’età, il livello di attività fisica e l’altezza. In media però possiamo dire che una bambino ha bisogno di 1.200-1.400 calorie al giorno, un adolescente invece ha bisogno di 2.000-2.800 calorie al giorno.
Qual è la differenza tra calorie e chilocalorie
Torniamo ora alla domanda che ci preme più sapere, ovvero qual è la differenza tra calorie e chilocalorie. La distinzione principale sta nella grandezza delle calorie, che possono essere infatti piccole o grandi. Se la caloria viene rappresentata da una C maiuscola, allora è una grande caloria, se è minuscola di conseguenza il contrario. Una grande quantità di calorie indica la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di 1 kg di acqua di 1°C. Mentre una piccola caloria indica la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura di 1 grammo di acqua di 1°C.
Per fare questa distinzione si è pensato quindi di aggiungere il prefisso chilo (1.000) per far riferimento a una grande caloria. Mentre il termine piccole calorie è poco utilizzato se non in ambito fisico e chimico. I termini quindi calorie e chilocalorie vengono utilizzati alla stessa maniera, per indicare la quantità di energia in relazione al cibo o all’energia bruciata con l’esercizio.
Le calorie di un alimento
Il numero di calorie contenute in un alimento dipende dalla quantità di nutrienti che forniscono energia all’interno dell’alimento stesso. I tre principali nutrienti che forniscono energia e di quali il nostro corpo ha bisogno sono: proteine, grassi e carboidrati. Proteine e carboidrati forniscono ciascuno circa 4 calorie per grammo, i grassi 9 calorie per grammo e, per informazione generale, l’alcol fornisce 7 calorie per grammo.