Cosa sono i micronutrienti e come agiscono

Cosa sono i micronutrienti e come agiscono

By germana

Tutti gli alimenti, a prescindere dalla loro origine (animale e vegetale), forniscono energia al nostro organismo. Sono costituiti da sostanze nutritive, acqua e talvolta fibre. Lo scopo dei nutrienti è, appunto, nutrire le cellule del corpo e garantirne il corretto funzionamento. Quando parliamo di cibo, tendiamo a pensare in termini di proteine, grassi, carboidrati o anche in termini di calorie, ma non è tutto. Un regime alimentare equilibrato va molto oltre. I micronutrienti, infatti, sono un aspetto della dieta da non trascurare. In questo articolo analizziamo cosa sono i micronutrienti e come agiscono

Cosa sono i micronutrienti

I macronutrienti sono gli elementi principali della dieta. Apportano, tra le altre cose, energia al corpo sotto forma di calorie. Questi sono proteine, grassi e carboidrati.

Oltre questa componente energetica, la nostra alimentazione comprende un’ampia varietà di elementi che, senza fornirci calorie, sono comunque essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo e delle nostre cellule. Si tratta, appunto, della componente non energetica della dieta. Questa categoria comprende: fibra alimentare e tutta una serie di micronutrienti.

I micronutrienti sono presenti in piccole quantità negli alimenti e non forniscono energia, tuttavia sono fondamentali per un buon equilibrio nutrizionale. Questi micronutrienti svolgono ruoli molteplici e complementari. Rappresentano un insieme di costituenti di natura molto diversa, come le vitamine, essenziali per il funzionamento delle cellule; i minerali (potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, ecc.); gli oligoelementi (ferro, rame, zinco, selenio); e tutta una famiglia di composti forniti principalmente da frutta e verdure.

Micronutrienti, a cosa servono

Il ruolo principale dei micronutrienti è proteggere le nostre cellule dall’aggressione dei radicali liberi. I Radicali liberi sono prodotti di scarto del metabolismo, che hanno lo svantaggio di alterare le cellule ossidandole. Si formano a causa di diversi fattori, quali infezioni, stress, esercizio fisico intenso, infiammazioni) ma anche il fumo, i raggi ultravioletti, lo smog e persino alcuni farmaci. 

I radicali liberi sono coinvolti nei fenomeni di invecchiamento, malattie cardiovascolari e tumori. Fortunatamente, per proteggerci abbiamo delle sostanze “antiossidanti”. Questa è la funzione principale dei micronutrienti. Senza questi sistemi di difesa, nessuna cellula potrebbe sopravvivere. La maggior parte dei micronutrienti è presente nelle piante, in particolare frutta e verdura.

Quali sono le conseguenze di una carenza di micronutrienti?

Una delle conseguenze della mancanza di micronutrienti è la carenza. Vale a dire l’insufficiente presenza nel corpo di un elemento essenziale alla sua crescita e al suo funzionamento. I micronutrienti, infatti, sono coinvolti in tutte le reazioni metaboliche elementari, a livello delle varie vie di sintesi, in ogni cellula del nostro corpo, anche a livello del cervello. Alcuni sintomi comuni possono essere l’avvisaglia di una potenziale carenza di micronutrienti: affaticamento con difficoltà a dormire o sonno non ristoratore, irritabilità, stress significativo, pallore, difficoltà a digerire correttamente, mal di testa continui, tensione muscolare permanente o palpitazioni.

Pertanto, determiniamo un fabbisogno di ciascun nutriente, che varia a seconda di ogni individuo a causa dell’età, del sesso, del livello di attività fisica o anche della gravidanza in corso.

Vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi, oligoelementi, pre e probiotici, polifenoli e aminoacidi essenziali, scopri nei nostri articoli le diverse categorie di micronutrienti e il loro ruolo nel corretto funzionamento del tuo corpo.

DOWNLOAD APP

Categories