Meglio la bilancia digitale o analogica?

Meglio la bilancia digitale o analogica?

By germana

Per vari motivi, non tutte le bilance sono accurate. Questo strumento di misura a volte è necessario per valutare meglio i progressi durante una dieta accompagnata da esercizi fisici per perdere peso. Gli esperti, infatti, suggeriscono di pesarsi una volta alla settimana e registrare le variazioni di peso. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza: meglio la bilancia digitale o analogica?

Bilancia analogica o digitale?

Le bilance analogiche, solitamente, sono meno costose, mentre le versioni digitali sono in genere più accurate. Ti permettono anche di vedere il peso esatto. Una differenza di quasi 500 grammi (o più) potrebbe rimanere invariata sulle bilance analogiche, mentre le bilance digitali mostrano il peso corretto con un’approssimazione di 100 grammi.

L’unico grande svantaggio degli strumenti digitali è che richiedono batterie, ad eccezione di quelli a energia solare. Tuttavia, solo le bilance pesapersone digitali sono in grado di fornire informazioni importanti sulla tipologia di peso. Ci sono, infatti, bilance digitali dotate di indicatore dell’incidenza della massa magra e della massa grassa, delle ossa e dei muscoli, oltre che dei liquidi presenti nel corpo.

È chiaro che questa categoria di bilance digitali, ideale soprattutto per gli sportivi, ma non solo, è più costosa in generale. D’altra parte può diventare un prezioso strumento motivazionale! Capire perché, nonostante gli sforzi, il peso resti sempre lo stesso o tenda invece ad aumentare, è un vantaggio enorme e dà la possibilità di generare un circolo virtuoso, che porta a migliorare l’alimentazione e la forma fisica.

Pro e contro della bilancia analogica

Le bilance analogiche o meccaniche sono tra i grandi classici delle bilance pesapersone. Indicano il peso mediante un piccolo ago fissato al centro della bilancia, sotto il quale girerà un disco su cui sono scritti i chili. L’ago si fermerà nel punto corrispondente al proprio peso. 

I vantaggi:

Le bilance meccaniche non offrono molte caratteristiche (solo il peso) ma hanno il vantaggio di godere di grande robustezza e lunga durata. Sono ideali per piccoli budget, e danno la garanzia di resistere nel tempo (solitamente!).

Gli svantaggi:

Le bilance analogiche, come già accennato, sono purtroppo imprecise. Sono quindi indicate per le persone che non hanno l’ossessione o la necessità di monitorare il peso costantemente, ma soltanto per controllare che il peso rimanga relativamente stabile.

Pro e contro della bilancia digitale

La bilancia pesapersone elettronica è oramai la tipologia più diffusa sul mercato. E per una buona ragione: il suo schermo elettronico offre una certa facilità di lettura e il peso viene visualizzato al decimale più vicino. Alcuni modelli offrono anche la registrazione dei dati e la memorizzazione di diversi profili (fino a 10 profili utente).

I vantaggi:

A differenza dei modelli meccanici, la bilancia pesapersone elettronica ha il vantaggio di essere estremamente affidabile. Indica quindi il peso in maniera precisa, spesso approssimato ai 100 grammi. Permette di controllare in sicurezza l’evoluzione del peso, quindi è destinata principalmente a persone che seguono una dieta dimagrante o un programma di allenamento.

Gli svantaggi:

Le bilance digitali hanno però lo svantaggio di avere un’autonomia limitata perché funzionano a batterie, che vanno acquistate più o meno spesso. Sono inoltre molto delicate, poiché il piano è di vetro. A questo poi, si aggiunge il limite del peso. Molto spesso, infatti, i modelli di fascia bassa non superano i 120 kg di carico massimo, il che può essere, in alcuni casi, piuttosto riduttivo.

DOWNLOAD APP

Categories