Mangiare la frutta la sera, sì o no?

Mangiare la frutta la sera, sì o no?

By germana

Inserire il consumo di frutta nel menu quotidiano della propria dieta è un’abitudine corretta. Infatti, l’assunzione della frutta favorisce l’introduzione di zuccheri, acqua, fibre, utili per il corretto equilibrio intestinale, vitamine, minerali e antiossidanti, fondamentali per combattere i radicali liberi e l’invecchiamento dell’organismo. Inoltre, la frutta contiene pochi grassi e calorie. Il consiglio degli esperti è quello di assumere dalle 2 alle 3 porzioni di frutta ogni giorno, anche se si segue una dieta. Nell’ultimo periodo, però, si è aperto un dibattito, per cui ci si chiede se sia corretto mangiare frutta la sera, dopo cena o prima di andare a dormire.

Non vi sono dati matematici, né evidenze scientifiche che possano dimostrare come l’assunzione serale di frutta debba essere evitata perché fa ingrassare. In genere, gli esperti tendono a puntare l’attenzione sull’orario serale scelto per consumare un alimento, la frutta in questo caso. Questa attenzione richiama considerazioni rispetto all’attività metabolica dell’organismo umano che rallenta di sera perché, dopo cena, si tende a fermare ogni attività e a dare maggiore spazio al riposo. Nonostante queste considerazioni iniziali, è importante sottolineare che mangiare la frutta di sera non fa assolutamente ingrassare. Anzi, in caso di languorino o desiderio di assumere qualcosa di appagante dopo cena, la frutta rimane l’alimento migliore da mangiare la sera. Inoltre, non c’è una tipologia di frutta da preferire rispetto ad un’altra e da mangiare di sera.

La scelta della frutta da mangiare la sera dipende dal benessere del proprio apparato digerente e da quanto si è assunto nel pasto serale. Ad esempio, in caso di intestino pigro, meteorismo, colon irritabile e digestione lenta, sarebbe opportuno mangiare la frutta la sera, ma prima di iniziare la cena, così da evitare il processo di fermentazione. Se la cena prevede l’assunzione di carne, potrebbe essere utile mangiare ananas, perché favorisce la digestione delle proteine, kiwi, agrumi ed altra frutta che contiene Vitamina C. Mentre, se la cena è stata ricca di carboidrati, potrebbe essere meglio non mangiare frutta, evitando di innalzare il tasso glicemico. Invece, se non ci sono particolari problemi, non ci sono controindicazioni nel mangiare frutta la sera, anche dopo cena. Tuttavia, è importante sottolineare che, nonostante il fondamentale ed imprescindibile ruolo che

svolge per il benessere dell’organismo umano, la frutta non può sostituire un intero pasto. Infatti, assunta da sola, la frutta non possiede tutti i macronutrienti utili perché si consumi un pasto sano, bilanciato, completo ed equilibrato. Qualora si decida di mangiare solo frutta la sera, perché magari il pranzo del giorno è stato particolarmente abbondante e ricco, allora, sarebbe opportuno assumere anche della frutta secca (2 noci oppure 6 – 7 mandorle). In alternativa, si potrebbe accompagnare la frutta con il consumo di olive verdi. In questo modo, l’organismo umano avrà assunto un pasto più saziante, equilibrato e completo.

DOWNLOAD APP

Categories