Come creare una routine di allenamento a casa
Gennaio 26, 2023
In assenza di una vera e propria routine di allenamento, soprattutto per chi è alle prime armi, si rischia di sprecare inutilmente molte ore nei workout da casa. Alla base del successo, infatti, c’è un programma personalizzato e su misura che ti aiuterà a perseguire il tuo obiettivo sportivo. È indifferente se tale programma sia studiato per una donna o per un uomo, se l’obiettivo è dimagrire o sviluppare i propri muscoli, se ci si allena da casa o in palestra, la creazione di un’ottima routine di allenamento prevede sempre gli stessi principi. Nell’articolo di oggi, infatti, vedremo insieme come creare una routine di allenamento a casa.
Definisci il tuo obiettivo
Prima di passare alla parte “pratica” di una routine di allenamento eseguita a regola d’arte, la prima cosa che dovrai fare è definire il tuo obiettivo e chiederti cosa vuoi ottenere. Ogni soggetto ha un obiettivo diverso, si può voler perdere peso, rimettersi in forma, rassodare il proprio corpo o, più semplicemente, prepararsi per un determinato evento sportivo come può essere, ad esempio, una maratona. Da ogni obiettivo deriva un determinato programma di allenamento. Se ad esempio vuoi bruciare il massimo delle calorie giornaliere, allora la maggior parte degli allenamenti saranno incentrati sull’utilizzo della corda.
Stila un programma di allenamento
Una volta che hai definito il tuo obiettivo bisogna pensare ad un buon programma di allenamento per riuscire a perseguirlo. È statisticamente provato che ci sono molte più probabilità di successo se si rispetta un determinato programma. In base ai tuoi impegni puoi decidere se allenarti al mattino o la sera, ma è importante seguire una programmazione. Sul web, inoltre, ci sono diverse app che, in base all’obiettivo stabilito, ti aiuteranno ad identificare dei programmi di allenamento personalizzati e che potrai seguire attentamente, in base ai tuoi impegni giornalieri.
Fai sempre stretching prima di iniziare la tua sessione di allenamento
I più esperti già sanno quanto sia importante lo stretching prima di iniziare una sessione di allenamento ma, soprattutto i principianti, tendono a sottovalutare l’importanza di un buon “riscaldamento muscolare”. Il consiglio è quello di eseguire uno stretching dinamico che dovrebbe riflettere i movimenti che andrai a fare durante gli esercizi fisici ma, ovviamente, con un’intensità molto più bassa. Lo stretching serve a scaldare i tuoi muscoli e ad allungare le fibre muscolari, in modo tale da avere una maggiore flessibilità e, soprattutto, a prevenire l’accumulo di acido lattico.
Gestisci il riposo
Anche se potrebbe sembrarti strano, se vuoi creare una routine di allenamento di successo devi saper gestire il riposo. Il riposo, infatti, è estremamente importante proprio come l’esercizio fisico, in quanto ti consente di recuperare tutte le energie e di essere pronto per gli allenamenti successivi. Se, ad esempio, ti stai allenando tre giorni alla settimana, il consiglio è quello di riposarti uno/due giorni tra ogni sessione di allenamento.
Segui una “dieta sana”
Alimentazione e allenamento rappresentano un binomio quasi inscindibile, indipendentemente dall’obiettivo prefissato. Seguire una “dieta sana”, infatti, ti aiuterà ad avere una resa ottimale anche nello sport, per cui diventa molto importante mangiare i cibi giusti e con i dovuti valori nutrizionali. A tavola, ricordati di non far mai mancare cibi dall’alto valore proteico come, ad esempio, frutta e verdura di stagione, cereali e derivati come il riso, il farro, l’orzo, l’avena e la pasta e latte e formaggi ricchi di calcio ma preferibilmente con un ridotto contenuto di grassi, e, infine una giusta dose di frutta secca.