Quanta frutta secca si può mangiare al giorno?

Quanta frutta secca si può mangiare al giorno?

By germana

Da uno studio, che è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine, è stato accertato che consumare 30g di frutta secca al giorno permette di allungare la vita media perché aiuta a contrastare le patologie cardiovascolari, le malattie dell’apparato respiratorio e i tumori. Dallo studio è, infatti, emerso che chi mangia almeno 7 porzioni di frutta secca a settimana che corrispondono a circa 28-30g al giorno a 30 anni ha una mortalità minore del 20% rispetto a chi non assume frutta secca. È, quindi, evidente che la frutta secca influisce positivamente sulla nostra salute, anche perché non ha colesterolo, pochi grassi saturi e molti insaturi, è ricca di vitamine, minerali, fitosteroli, flavonoidi e carotenoidi. 

Non bisogna eccedere nelle quantità di frutta secca

La frutta secca, sia essiccata che disidratata, è ricca di grassi insaturi omega 6 e 3, di fibre e di altre sostanze come i carotenoidi che sono fondamentali per il nostro organismo. È importante, però, non abusare nelle quantità che si ingeriscono perché la frutta secca ha molte calorie. Cento grammi di frutta secca in guscio, ad esempio, hanno 5-600 calorie, che corrispondono quasi a un pasto completo, quella essiccata invece se consideriamo la stessa quantità ha 8 volte più calorie di quella fresca. Bisogna anche considerare che gli zuccheri che sono contenuti nella frutta essiccata sono maggiori, perché l’acqua contenuta è minore rispetto agli altri componenti e i dolcificanti, che vengono introdotti per fare in modo che i prodotti siano ancora più gustosi, aumentano la quantità di zuccheri. Per cui, se è molto importante mangiare frutta secca quotidianamente perché è ricca di nutrienti, è consigliabile mangiare al giorno non più di una manciata che corrisponde a 20-30 grammi e che, in pratica, si può quantificare in 20-25 nocciole o 6-7 noci.

I benefici della frutta secca

In merito alla frutta secca è possibile leggere online varie informazioni che vanno a mettere in risalto le proprietà e i benefici. Alcune ricerche in campo scientifico, come ad esempio il recente studio che è stato pubblicato su British Medical Journal, e portato avanti dall’Università di Harvard (Usa), ha sperimentato che se le noci vengono mangiate in sostituzione di altri alimenti senza cambiare le calorie totali, il peso della persona può essere controllato in modo ottimale. Questo studio fa riferimento anche ad altre ricerche che anni fa hanno messo in evidenza come ci sia una relazione molto stretta tra l’assunzione di frutta secca e la diminuzione dei rischi di avere un tumore al colon, diabete e malattie cardiovascolari. Occorre, però, tener sempre presente che, nonostante ci siano molti benefici nel mangiare ogni giorno frutta secca, non è sicuramente un alimento che da solo ci mette al riparo da tutte le malattie o ci fa vivere a lungo senza ulteriori accorgimenti o attenzioni.

 

 

 

DOWNLOAD APP

Categories