Come funziona una bilancia intelligente

Come funziona una bilancia intelligente

By rosy chianese

La bilancia pesa persona è ormai diventato un gadget tecnologico smart, anche perché si ha l’abitudine di avere più dati possibili sulla propria salute. Siamo, infatti, molto interessati alle calorie bruciate e consumate, alla nostra frequenza cardiaca media a riposo, e al numero di passi giornalieri; non stupisce che il peso in chili diventa solo uno dei vari valori che una bilancia smart può calcolare. Oltre il peso, infatti, si possono misurare dei parametri come l’impedenza bioelettrica, cioè l’invio di una corrente elettrica bassa e sicura attraverso il tuo corpo.

Ma cosa può misurare una bilancia smart?

Molte delle bilance smart effettua la misurazione non solo del peso corporeo, ma anche dell’indice di massa corporea, del rapporto in percentuale tra grasso e muscoli, della frequenza metabolica basale o delle calorie giornaliere. Alcune, addirittura, hanno una modalità per sportivi o per donne incinte e possono essere collegate alle applicazioni smartphone che memorizzano le informazioni, le statistiche e gli obiettivi. Le bilance intelligenti hanno la sincronizzazione automatica con i dispositivi, dallo smartphone allo smartwatch, con cui è possibile monitorare il tuo peso nel tempo.

Quali parametri misurano?

Quasi tutte le bilance intelligenti effettuano il calcolo del BMI, cioè l’indice di massa corporea. Corrisponde in pratica al tuo peso in chilogrammi diviso per il quadrato della tua altezza in metri e va ad indicare lo stato di peso forma. Alcune bilance hanno la misurazione del grasso corporeo ed usano la tecnica chiamata Bioelectrical Impedance Analysis (BIA), con cui si utilizza un piccolo impulso elettrico dai piedi nel momento in cui si sale sulla bilancia. Questa corrente attraversa in modo lento la massa grassa rispetto al muscolo, e stabilisce qual è il rapporto tra il grasso ed i muscoli (percentuale di grasso corporeo). È importante dire che le persone con pacemaker non dovrebbero usare questo tipo di bilance e che molti sono dubbiosi sulla certezza dei dati. Anche la percentuale di acqua del tuo corpo è un dato che viene calcolato, così come la frequenza metabolica basale, cioè la stima del numero di calorie che servono al tuo corpo per farlo funzionare quando sei in riposo.

Funzionamento e consigli di utilizzo

Per utilizzare quasi tutte le bilance di questo tipo, devi creare il tuo profilo, inserendo l’altezza, l’età e il sesso. Devi salire sulla bilancia a piedi nudi per avere dei parametri corretti e se i piedi sono troppo freddi, la bilancia spesso dà un errore di lettura. Un fattore che incide molo sulla corretta lettura del grasso corporeo è la quantità di acqua nel tuo corpo e una doccia o l’esercizio fisico, può influenzare anche il rilevamento del grasso corporeo perché interagisce con la pressione del sangue.

DOWNLOAD APP

Categories