Migliorare i sintomi dell’asma con lo Yoga

Migliorare i sintomi dell’asma con lo Yoga

By rosy chianese

Lo yoga è una disciplina che produce numerosi effetti benefici su fisico e organismo e si è rivelato molto utile contro i sintomi dell’asma, in particolare se si associano le tecniche di respirazione e l’attività aerobica. A questo proposito uno studio di ricercatori di un ateneo cinese ha evidenziato, infatti, che migliora nettamente il funzionamento polmonare e la respirazione in chi soffre di asma, attenuando notevolmente i sintomi.

Cos’è l’asma e quali sono i sintomi

L’asma è una delle malattie croniche più diffuse, infatti, sono milioni le persone affette da asma nel mondo, in particolare più alta nell’infanzia. In Italia sono tre milioni circa i pazienti asmatici con un 5% che sviluppa la malattia in forma grave. L’asma è una patologia infiammatoria cronica delle vie aeree che causa difficoltà respiratorie, tosse e si avverte addirittura il classico fischio anche durante la normale respirazione. Può aggravarsi nel momento in cui ci si espone agli inquinanti ambientali e al fumo di sigaretta, ma può anche comparire nel corso di infezioni respiratorie, come il comune raffreddore invernale o l’influenza. Purtroppo è una patologia cronica con cui bisogna convivere, controllando i sintomi con l’uso di farmaci.

La yoga è utile contro i sintomi dell’asma

L’attività sportiva è molto importante per la gestione della malattia, in particolare il lavoro aerobico, perché migliora la funzionalità respiratoria di chi ne soffre attenuandone i sintomi.

Studi in merito ai sintomi dell’asma con lo yoga

Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Medicine e condotto presso Henan Normal University in Cina (Xing., et al. (2023) Effect of exercise intervention on lung function in asthmatic adults: a network meta-analysis. Annals of Medicine) ha evidenziato come lo yoga e tutte le tecniche di controllo della respirazione, insieme all’allenamento aerobico, possono migliorare in modo importante la funzione polmonare nei pazienti asmatici. Lo studio dei ricercatori ha analizzato e svolto una metanalisi su 28 lavori di ricerca su questo tipo di argomento. I dati che sono stati analizzati sono relativi a 2.155 pazienti asmatici e agli effetti dell’allenamento respiratorio, di quello aerobico, di rilassamento, dello yoga e della respirazione combinata con l’allenamento aerobico che vengono prodotti sulla loro malattia. I vari interventi in merito allo yoga e a come migliorare i sintomi dell’asma con lo yoga, hanno visto una efficacia maggiore nel migliorare le misurazioni della funzione polmonare rispetto al gruppo di controllo della riabilitazione convenzionale.

DOWNLOAD APP

Categories