Corsa: Piani di Allenamento per Tutti i Livelli

Corsa: Piani di Allenamento per Tutti i Livelli

By rosy chianese

Avere un piano di allenamento corsa è importante sia per iniziare a prendere dimestichezza con la corsa, ma anche per migliorare la velocità e la resistenza nella corsa. La corsa è un buon modo per dimagrire e per dare una smossa al metabolismo, per migliorare la propria condizione cardiorespiratoria e vascolare e avere più energia. Ma è fondamentale iniziare nel modo corretto in modo da migliorare pian piano in modo da non farsi male. Se non viene eseguita nel modo corretto, infatti, si possono verificare molti traumi, magari a causa di una tecnica sbagliata, un allenamento inadeguato o una preparazione fisica inesistente. Seguire un piano di allenamento, quindi, è utile per tutti i livelli, sia per iniziare che per migliorare.

Cos’è un piano di allenamento corsa

Un piano di allenamento corsa è un programma predefinito con cui si pianificano gli allenamenti dall’inizio alla fine dei tuoi obiettivi, ad esempio per:

  • Migliorare le proprie performance;
  • Riuscire a ritrovare la forma;
  • Dimagrire;
  • Prepararsi ad una maratona o ad un trail running.

Programma allenamento corsa: quale scegliere

Ogni programma deve essere svolto per varie settimane prima di iniziare il programma successivo. È importante selezionare un programma in funzione al tuo livello di allenamento e anche di cambiare spesso il tipo di allenamento in modo da non fare adattare l’organismo. I programmi che vediamo insieme hanno una durata da 5 a 8 settimane, non sono né troppo brevi né troppo lunghi e possono aiutarti nella motivazione. Tra un programma e l’altro, è bene correre per 2 settimane senza preoccuparti di seguire un allenamento specifico ma solo per il piacere di correre e vedrai ottimi risultati.

Programma allenamento corsa per principianti

La prima cosa da fare quando ci si reg avvicina alla corsa è essere graduali, in modo da essere delicati con il proprio corpo perché è una macchina fragile, composta da muscoli, tendini, articolazioni, cuore, polmoni. Questo programma corsa per principianti ha lo scopo di arrivare in 6 settimane a correre 30 minuti senza fermarti e senza essere affannato, con un allenamento di 2 volte alla settimana. Quando arrivi ai 30 minuti, continua a correre per 2 settimane 30 minuti 2 volte a settimana e puoi passare all’intermedio.

Programma intermedio per dimagrire

Il programma viene svolto in 6 settimane di lavoro, con 3 allenamenti settimanali, con cui arriverai a correre per 10 km, ma è bene non fare mai due sessioni di corsa consecutive. È un allenamento che si sofferma sulla distanza e non sul tempo e non c’è un’intensità a cui arrivare, ognuno ha un proprio ritmo e tu devi correre al tuo, in funzione della tua età e della tua condizione fisica.

Programma di corsa intervallata

L’interval training nella corsa (10-20-30) è un allenamento che mira ad andare a migliorare le performance di chi corre. Si basa sull’alternare periodi di corsa ad elevata intensità con periodi a bassa intensità, il tutto in un allenamento di 30 minuti. Va fatto per 3 volte a settimana per 7 settimane. Prevede 1 km di corsa a ritmo medio e 4 blocchi di corsa da 5 minuti ciascuno, seguiti da 2 minuti di camminata. Ogni blocco è suddiviso in 5 intervalli da 1 minuto ciascuno e in ogni intervallo devi correre per 30 secondi a bassa intensità, per 20 secondi a intensità media, per 10 secondi alla massima intensità.

DOWNLOAD APP

Categories