Camminare in natura potenzia le funzioni cognitive

Camminare in natura potenzia le funzioni cognitive

By rosy chianese

Passare del tempo all’aria aperta, immersi nella natura come montagne foreste o spiagge ma anche in città in viali alberati o parchi ha degli effetti benefici per la salute, in particolare potenzia le funzioni cognitive e migliora il benessere della mente e del fisico.

Benefici per il corpo e la mente

In effetti quando si passeggia in spazi aperti ci si sente più tranquilli tanto da attenuare l’ansia, la depressione e lo stress e, quini, il benessere psicologico migliora. La mente, infatti, si calma e lo stress diminuisce perché diminuiscono le sostanze pericolose per l’organismo, come il cortisolo che è l’ormone dello stress. Camminare in natura, inoltre, ravviva la circolazione del sangue, riducendo l’ipertensione e fortificando il sistema immunitario.

Una sola semplice regola

La University of Exeter Medical School ha eseguito e pubblicato sulla rivista Scientific Report uno studio su 20 mila persone, sono sufficienti due ore a settimana immersi nella natura ha dei benefici rispetto a chi rimane chiuso in casa o in ufficio. I ricercatori sostengono che:

  • È importante organizzare gli impegni della settimana per avere del tempo da passare in mezzo alla natura. Sono sufficienti due ore a settimana;
  • Non serve fare attività fisica ma solo osservare la natura e sembra che gli effetti sono gli stessi;
  • Andare in boschi, pianure o parchi verdi contribuisce ad allontanare lo stress;
  • Non bisogna esagerare con il tempo ed andare oltre le due ore perché i benefici non aumentano.

Riavvicinarsi alla natura, prendersene cura e rispettarla

Se si entra nell’ottica di amare e apprezzare gli spazi della natura si acquisisce una coscienza ambientalista e si diventa consapevoli dell’importanza di uno stile di vita che miri alla sostenibilità. Se in alcune situazioni è difficile raggiungere dei posti verdi un’alternativa può essere far entrare in casa un po’ di natura con il gardening. In questo modo creare e curare l’orto o il giardino la creatività verrà potenziata e questo migliora umore e benessere. Per cui immergersi nella natura è molto importante anzi fondamentale per il benessere del corpo e della mente in modo da raggiungere un buon equilibrio e riuscire a essere sereni nonostante il mondo moderno così frenetico. Fare una passeggiata nel verde se diventa una buona abitudine ci permette di prenderci del tempo per noi stessi, adottare un tipo di vita più calmo e riuscire a capire quanto stare a contatto con la natura diventa una fonte di energia per il nostro corpo e la nostra psiche.

DOWNLOAD APP

Categories