I Benefici dell’Attività Fisica sul Sistema Immunitario

I Benefici dell’Attività Fisica sul Sistema Immunitario

By rosy chianese

Tutto il settore medico scientifico è d’accordo nell’affidare all’attività fisica un ruolo di primo piano in merito alla prevenzione delle patologie croniche principali, nel ritardare gli effetti dell’invecchiamento e, infine, nel mantenere una funzionalità adeguata e corretta del nostro organismo.

Il collegamento tra sport e sistema immunitario

In base a come e quanto lo pratichiamo, lo sport può ridurre o migliorare le nostre difese immunitarie e, di conseguenza, anche diminuire o aumentare le possibilità di contrarre eventuali malattie come raffreddore, influenza, mal di gola, ecc. Diversi studi che sono stati condotti anche di recente sugli atleti e su soggetti che praticano regolarmente attività sportiva hanno evidenziato che un allenamento moderato, oltre a mantenere l’organismo in forma senza stressarlo, contribuisce anche a potenziare le capacità di contrasto di virus respiratori o altri tipici malanni stagionali. Ovviamente non possiamo aspettarci una protezione assoluta ma è sicuramente un buon aiuto. Al contrario, se gli allenamenti sono effettuati in modo troppo intenso e prolungato, il rischio di contagio di virus è più alto. Questo perché gli sforzi eccessivi vanno ad indebolire il nostro organismo, rendendolo più vulnerabili dagli agenti patogeni. Se è vero che l’attività fisica ha numerosi effetti benevoli per il sistema immunitario, è altrettanto vero che bisogna trovare il giusto equilibrio. Un eccesso di attività fisica, soprattutto se abbinato alla mancanza di riposo o di recupero non adeguato, può avere un effetto opposto, andando ad indebolire il sistema immunitario temporaneamente. Vediamo però quali sono i benefici dell’attività fisica sul sistema immunitario.

I Benefici dell’Attività Fisica sul Sistema Immunitario

L’attività fisica va a coinvolgere il movimento del corpo e può includere diversi tipi di attività, tra cui la camminata, la corsa, lo yoga o l’allenamento in palestra. Durante l’attività fisica il nostro corpo sperimenta vari cambiamenti fisiologici che vanno ad intaccare, in maniera positiva, il sistema immunitario. I benefici dell’attività fisica sul sistema immunitario sono:

Miglioramento dell’attività cardiovascolare: l’attività fisica va a stimolare il sistema cardiovascolare che, di conseguenza migliora il flusso circolatorio del sangue ed il trasporto delle cellule immunitarie in tutto il corpo.

Aumento delle difese immunitarie: un esercizio moderato favorisce anche la produzione delle cellule immunitarie come, ad esempio, i linfociti, che hanno un ruolo principale della rimozione degli agenti patogeni.

Riduzione dello stress: un altro beneficio dell’attività fisica è quello di ridurre stress ed ansia, due elementi che possono indebolire il sistema immunitario.

Ottimizzazione della risposta vaccinale: recenti studi hanno dimostrato che l’attività fisica va anche a potenziare l’efficacia dei vaccini, andando quindi a supportare il sistema immunitario a produrre una risposta più duratura e chiara.

DOWNLOAD APP

Categories