La verità sulla corsa e la perdita di peso: Sveliamo il rapporto tra correre e dimagrire

La verità sulla corsa e la perdita di peso: Sveliamo il rapporto tra correre e ...

By rosy chianese

L’attività sportiva più conosciuta e praticata sia perché non necessita di attrezzature particolari per essere fatta, e poi perché produce molti benefici come ad esempio il dimagrimento che va in base al tipo di corsa.

Tutti i tipi di corsa

Esistono tanti tipi di corsa. Vediamo quali sono:

  • Corsa base: è quella che di solito viene chiamata corsa normale, di solito la distanza da percorrere non supera i 10 km ed il ritmo è naturale;
  • Corsa lunga: ha lo stesso ritmo della corsa base ma cambia la distanza che è di circa 15-20 km;
  • Corse a intervalli: sono corse brevi e intense che si ripetono più volte con piccole pause intermedie;
  • Ripetizioni in salita: somigliano alle corse a intervalli a cui si aggiunge la salita;
  • Corse di recupero: sono corse lente che seguono uno sforzo più grande come le ripetizioni in salita;
  • Progression run: è una corsa che parte in modo lento e termina più veloce.

È importante tenere presente che c’è un tempo da rispettare per adattarsi alla corsa ed un’ottima idea è quella di avere un gruppo con cui correre.

Quante calorie si bruciano correndo

Per poter perdere peso è necessario che le calorie bruciate siano maggiori di quelle ingerite e, inoltre, occorre unite l’attività fisica a una dieta bilanciata ed in questo la corsa è una buona alleata perché mette in moto tanti muscoli insieme, bruciando tante calorie rispetto ad altri esercizi. Secondo degli studi fatti dall’Università di Harvard una persona di 70 kg ha un consumo di circa 372 calorie in 30 minuti con una corsa a un ritmo moderato di 10 km all’ora.

La corsa ad alta intensità è la più indicata

Una verità sulla corsa è che tra i vari tipi la più adatta è la corsa ad alta intensità con cui l’organismo mette in azione dei processi fisiologici che permettono di bruciare delle calorie anche dopo che hai terminato l’allenamento. La corsa ad alta intensità è caratterizzata da intervalli e ripetizioni in salita e che usano i muscoli che quando si è a riposo hanno bisogno di molta energia per poter recuperare e, inoltre, sembra che questo tipo di corsa riduce la produzione di ormoni della fame per aumentare quelli della sazietà.

Correre riduce il grasso addominale

Se si accumula troppo grasso addominale i danni per la salute sono notevoli, perché si è trovata una relazione tra l’adiposità in eccesso sulla pancia e un maggior rischio di contrarre malattie cardiache, diabete di tipo 2 e non solo e la corsa è molto utile a rendere la circonferenza più sottile. Uno studio fatto su 45 donne sane ma inattive ha messo in evidenza che fare attività cardio a intervalli ad alta intensità con una cadenza di tre volte alla settimana fa perdere in modo evidente il grasso addominale se paragonato ad un tipo di esercizio a ritmo costante.

DOWNLOAD APP

Categories