Segreti fitness svelati: Le curiosità più intriganti sul fitness che non conosci

Segreti fitness svelati: Le curiosità più intriganti sul fitness che non conos...

By rosy chianese

Il fitness è un mondo pieno di segreti, che sono spesso false credenze che hanno origine dalla cattiva informazione e superficialità che un tempo era molto diffusa, il fatto è che questi segreti vengono interpretati male, ecco perché in questo articolo voglio raccontarti le curiosità più intriganti sul fitness.

Faccio tanti addominali così la pancia sparisce

Sveliamo questo segreto, fare troppi addominali non fa andare via la pancia perché non si dimagrisce a zone ma solo se si ha un deficit calorico. Per cui non è la quantità di addominali che fai che deciderà il calo di pancia, ma la proporzione tra calorie assunte e bruciate.

I dolori che avvertiamo nei giorni successivi l’allenamento, sono colpa dell’acido lattico

Un tempo si pensava che i muscoli facessero male il giorno dopo essersi allenati perché si accumula acido lattico. In realtà l’acido lattico viene prodotto dal metabolismo anaerobico lattaio come scarto ed è quello che ci fa sentire bruciore nel momento in cui ci si allena facendo lunghe serie o sprint superiori ai 20 secondi e va via dal corpo dopo 2-3h dopo essersi allenati. Nei giorni successivi, invece, sentiamo i DOMS che sono delle microlesioni delle fibre muscolari ed ai processi infiammatori che ne derivano e che servono per poterle riparare.

Quando si fa definizione bisogna fare serie più lunghe di quando si fa massa

Quando si segue una dieta le serie lunghe consumano il glicogeno, ma il glicogeno troppo basso blocca la sintesi delle proteine per cui il corpo non formerà nuovo muscolo. Per cui se andiamo a fare tante ripetizioni, tagliare recuperi o seguire i circuiti questo sarà solo uno stress per l’organismo perché le riserve di glicogeno muscolare vengono intaccate, e la sintesi proteica potrà riprendere solo dopo aver di nuovo un buon livello di glicogeno.

Se il peso sulla bilancia non scende, non sto dimagrendo

Le donne spesso affermano di essere andate in palestra ma che il loro peso invece di diminuire aumenta. Bisogna ricordare che il peso è solo un numero, se preso da solo, e che il grasso pesa di meno ed il muscolo, invece, di più. Per cui se il peso si mantiene stabile o magari aumenta non significa che non si sta perdendo grasso, ma è possibile che la massa muscolare è aumentata.

Le donne non devono fare pesi per non ingrossare troppo

Le donne che si allenano hanno spesso il timore di ingrossare troppo utilizzando i pesi, ma se quello a cui si pensa è la figura del donnone sul palco nelle gare di body building, quello bisogna ricordare che è il risultato dell’uso di steroidi e anabolizzanti. Le donne, inoltre, hanno una produzione di testosterone solo del 10% rispetto a un uomo, per cui per una donna è molto più complesso aumentare la massa muscolare.

DOWNLOAD APP

Categories