Quali sono le differenze tra dietologo e nutrizionista? Tutto quello che devi sapere

Quali sono le differenze tra dietologo e nutrizionista? Tutto quello che devi sapere

By rosy chianese

Essere a conoscenza delle differenze tra dietologo e nutrizionista è fondamentale, se hai infatti in mente di perdere peso riuscire a capire come farlo e trovare la soluzione migliore ed adeguata, e quali tra i due scegliere, è importante capire in cosa differiscono.

La differenza tra dietologo e nutrizionista

Il dietologo e il nutrizionista sono hanno delle competenze e degli studi molto diversi ed è bene sceglierli in base ai sintomi o alle patologie. Il dietologo o “specialista in scienze dell’alimentazione”, è un medico ed ha una laurea in Medicina con la specializzazione in Scienze dell’alimentazione. I suoi studi sono molto lunghi e riesce a capire attraverso i sintomi del paziente se c’è una patologia o un disturbo. Può, quindi, realizzare una dieta equilibrata specifica o delle terapie mediche o farmacologiche se serve, e rispetto al nutrizionista può diagnosticare, quindi, le patologie e prescrivere farmaci. Il nutrizionista, invece, ha degli studi di 2 anni in Scienza dell’alimentazione, al quale può accedere solo dopo aver conseguito la Laurea in farmacia, in biologia o in dietistica.

Dietologo o nutrizionista?

Per cui un nutrizionista può essere biologo (biologo nutrizionista), farmacista (farmacista esperto in ambito nutrizionale) o dietista (dietista nutrizionista). Il nutrizionista è perfetto se non ci sono in atto patologie, perché no può fare diagnosi né prescrivere farmaci, ma solo la volontà di scegliere in modo corretto i cibi in modo da migliorare la salute e cercare di fare prevenzione da malattie.

Chi è meglio tra dietologo e nutrizionista

Abbiamo evidenziato le differenze tra dietologo e nutrizionista e sono molto marcate, non esiste una scelta migliore in generale tra le due figure, ma è chiaro che se hai una patologia che è possibile gestire a livello alimentare non è il nutrizionista la scelta ideale ma il dietologo. Se, invece, non hai delle malattie o problematiche ma hai in mente solo di rendere migliore la tua alimentazione, riuscire a raggiungere il peso ideale, la cosa migliore da fare è andare dal nutrizionista. C’è da dire che entrambi hanno tantissima esperienza in campo alimentare anche per via degli studi che hanno alle spalle, per cui possono darti tutte le informazioni, consigli e regimi alimentari per rendere migliore la tua alimentazione e seguire una dieta adeguata che sia perfetta per la tua salute e il tuo benessere fisico in modo da perdere peso nei punti giusti, nei tempi e nei modi corretti senza mandare il tuo corpo in sofferenza.

 

 

DOWNLOAD APP

Categories