Pickleball: ecco il gioco con racchetta che fa furore negli Usa

Pickleball: ecco il gioco con racchetta che fa furore negli Usa

By rosy chianese

Il Pickleball è uno sport che si può inquadrare tra il tennis ed il padel, ed è il gioco con racchetta che fa furore negli Usa. È stato creato nel 1965 da Joel Pritchard, membro del Congresso degli Stati Uniti, e del suo amico Bill Bell. L’obiettivo era quello di non fare annoiare i bambini nelle vacanze. Negli Usa attualmente ci sono 68 milioni di giocatori della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2015) ed è un gioco che sta crescendo velocemente.

Regole del gioco Pickleball

Il gioco del Pickleball si esegue con pallina e due racchette in un campo da Badminton, si può fare in coppia o da soli sia in un luogo chiuso che all’aperto. Vince chi ha il massimo dei punti che può essere di 11, 15 o 21 punti, ci sono delle regole sul rimbalzo della palla perché è concesso solo una volta per lato e nel campo, la battuta finisce nell’area di gioco diagonalmente opposta a quella di battuta e nel caso in cui la palla va nella corretta parte di campo l’avversario può rispondere, in caso contrario significa che tocca la rete o va nell’area kitchen che è quella a ridosso della rete dove non è possibile prendere la pallina al volo.

Differenze tra pickleball tennis e padel

Il regolamento del pickleball è simile al tennis, anche se come nel padel è diverso per te fattori:

  • La pallina;
  • La racchetta;
  • Il campo.

Il campo ad esempio deve avere una rete alta più di 80cm, misura 13,40 metri di lunghezza e 5,60 metri di larghezza per il torneo singolo e 6,100 metri per il doppio, per cui il campo è di dimensioni più ridotte rispetto agli altri sport che si giocano con racchetta e pallina. Le racchette sono più piccole e piatte e rettangolari e non ovali come quella da tennis. La pallina è molto particolare perché è come quella da tennis e da padel ma più leggera perché in plastica e non subisce il vento.

Il pickleball in Italia

Il pickleball in Italia viene giocato solo dal 2018, nel momento in cui è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria in provincia di Pescara. Qui, nel 2017, sono stati realizzati i primi tre campi di Pickleball, dove eseguono gli alenamenti gli atleti della rappresentativa nazionale. L’AIP è membro ufficiale dell’International Pickleball Federation e, nell’estate del 2018, ha indetto la seconda edizione della Bainbridge Cup, competizione intercontinentale a squadre collegata alla prima edizione dell’Italian Open International Championships, evento tenutosi a Montesilvano dal 18 al 22 luglio 2018. La coppa del mondo ha visto il Nord America ed Europa e la vittoria anche l’edizione di Madrid dell’anno precedente, il Nord America ha di nuovo vinto.

DOWNLOAD APP

Categories