Fitness: allenarsi con gli amici aumenta le prestazioni

Fitness: allenarsi con gli amici aumenta le prestazioni

By rosy chianese

Sarà successo anche a te molte volte, quando ti sei allenato da solo, di aver pensato di non volere portare a termine un allenamento, in particolare con i primi freddi o quando le giornate diventano più corte e fa buio prima. Chi, però, si è allenato con gli amici sa che allenarsi in compagnia motiva in particolare quando decidi di mollare e, inoltre, è stato scoperto che aumenta le prestazioni.

Gli studi in merito all’allenamento con gli amici

Uno studio della Kean University di Union, New Jersey ha evidenziato come la condivisione del fitness con gli amici permette di essere costanti, ad avere degli obiettivi, migliora l’umore e le prestazioni. I risultati di questo studio hanno dimostrato che è più semplice essere più attivi e meno sedentari, creare e rispettare i buoni propositi sul fitness se lo si fa con altre persone che ci motivano e ci incoraggiano, come possono essere i “Best Friend of Fitness”.

Più motivazione, niente scuse

Spesso quando ci si allena si trovano delle scuse per saltare l’allenamento, ma se ci si allena in compagnia è più facile che non accada. Lo afferma uno studio della Stony Brook University di New York che gli amici e i familiari aumentano la motivazione personale ed è un modo per incoraggiare a fare più sport.

Diventa più divertente

Un aspetto molto importante è quello di fare sport in modo divertente e per fare questo devi avere nuove idee che stimolano te ma anche il tipo di allenamento che svolgi, ed in questo modo dovrai impegnarti a fare delle modifiche agli esercizi per farli diventare più interessanti e gli allenamenti più stimolanti. Ad esempio nel corso del plank puoi mettere anche un battito di mani o il lancio di una palla mentre si eseguono i sit ups. I modi per rendere diverso l’allenamento possono essere tanti, e se unisci la tua fantasia a quella di un amico ti allenerai molto meglio e il tempo passerà più velocemente.

Ci si stimola a vicenda

Nel momento in cui hai deciso di mollare chi si allena con te ha un ruolo molto importante perché ti incoraggia a proseguire e, poi, sfidarsi tra amici porta ad andare oltre i propri limiti. In Inghilterra uno studio ha scoperto che il 64% delle intervistate svolgevano un allenamento con le loro migliori amiche e riuscivano a terminare gli allenamenti e ad aumentare le prestazioni rispetto a chi si allenava da solo.

DOWNLOAD APP

Categories