A 102 anni, Jean Bailey insegna fitness quattro volte a settimana: ecco la sua incredibile storia

A 102 anni, Jean Bailey insegna fitness quattro volte a settimana: ecco la sua i...

By rosy chianese

Jean Bailey, 102enne del Nebraska, è un esempio di come “l’attività fisica fa bene alla salute e allunga la vita”. Nonostante abbia 102 anni Jean insegna corsi di fitness 4 volte la settimana, sono vere e proprie lezioni seguite da non meno di dodici persone all’interno della struttura per anziani dove Jean vive.

Ecco cosa afferma la trainer ultracentenaria

Jean Bailey ha deciso di avviare questi corsi tre anni fa e ha dichiarato al Washington Post “non ho alcuna fretta di ‘andare in pensione’: “Quando sarò vecchia, allora smetterò”. Alcuni dei suoi seguaci hanno addirittura l’artrite che comporta movimenti limitati, ma con i suoi esercizi di stretching ne traggono beneficio, anche lei la Bailey che a volte ha necessità di usare il deambulatore.

Fitness, un ‘antidoto’ al lockdown

Jean Bailey ha iniziato nel 2000 a seguire le lezioni di ginnastica, proprio nel momento in cui è scoppiata la pandemia. Al tempo aveva l’età di 99 anni e viveva già nella residenza di Elk Ridge, e aveva il desiderio di restare attiva ed essendo molto abile a motivare le persone ha pensato di organizzare con delle sedie nel corridoio alcune sedute di esercizi, mantenendo il distanziamento sociale. La Bailey ha dichiarato “Penso davvero che se non si tengono occupati la mente e il corpo, allora perché si è qui?”, e possiamo affermare che i suoi seguaci sono rimasti così divertiti dalle lezioni che non hanno mai smesso.

Come sono organizzate le lezioni

L’ora di inizio delle lezioni è alle 9:45, dopo la colazione, hanno la durata di 30 minuti e si svolgono il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato e sono preceduti da una preghiera di apertura. Le tipologie di allungamenti sono circa 20 sia per la parte superiore che per quella inferiore del corpo, inclusi movimenti del collo, puntamento e flessione dei piedi e piegamenti per toccare il suolo. La Bailey sostiene, infatti, questo “Muovi ogni parte del tuo corpo, assolutamente, dalle mani alle dita dei piedi, ci siamo avvicinati abbastanza sul nostro piano e ciascuno di noi è pronto ad aiutarsi a vicenda. Ci teniamo davvero d’occhio l’un l’altro”. La vitalità e la resistenza di Bailey provengono da una vita piena di difficoltà, infatti, nacque nel 1921 nel Wyoming ed è cresciuta durante la Grande Depressione. È la primogenita di cinque figli e la madre l’ha data in affidamento a un’altra famiglia all’età di 3 anni.

DOWNLOAD APP

Categories