Raggiungi l’equilibrio: Come individuare il tuo metabolismo basale ideale per una salute ottimale
Agosto 27, 2023
Il metabolismo è fatto di meccanismi biochimici che servono a trasformare i cibi che assumiamo in energia. Dopo il nostro organismo li assorbe e li impiega in base a ciò che serve all’organismo. Il cibo che introduciamo è il consumo calorico sono strettamente connessi, e si uniscono a elementi come la genetica, lo stile di vita, l’età, il tipo di allenamento e la corporeità. Anche il peso interferisce sul metabolismo, ma ancora di più la massa muscolare, questo perché una persona in sovrappeso consuma meno di una normopeso perché ha poca massa muscolare e una grande riserva di adipe.
Consigli per sbloccare il metabolismo
Generalmente per velocizzare il metabolismo bisogna avere un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata e che abbia:
- le giuste proteine;
- carboidrati di qualità (cereali integrali);
- grassi sani;
- frutta e verdura.
È bene fare attività fisica di tipo aerobico come corsa e camminata, con un tipo di sforzo medio alto e costante, per cui è preferibile fare un allenamento moderato e regolare.
Cos’è il metabolismo basale
Il BMR (Basal metabolic Rate) è il consumo energetico a riposo, quando il livello di energia è al minimo e fa funzionare in modo ottimale i nostri organi interni in modo da svolgere le funzioni vitali come respirare, pompare sangue, mantenere la corretta temperatura corporea, metabolizzare il cibo e di solito è del 60/-75% della spesa energetica totale. Nel momento in cui sai quale è il tuo metabolismo è più facile fare un calcolo del metabolismo totale che è la quantità di calorie che servono all’organismo in base alle attività quotidiane.
I fattori che influiscono sul metabolismo basale
Ecco quali sono i fattori da cui dipende il metabolismo basale:
- Dimensioni del corpo: i corpi che pesano di più, sono più alti hanno un metabolismo basale più alto;
- Quantità di adipe: l’adipe brucia poche calorie rispetto agli altri tessuti e organi del corpo;
- Dieta privativa, fame o digiuno: diminuire troppo la quantità di cibo porta il corpo a rendere lento il metabolismo in modo da risparmiare energia;
- Età: con l’età il metabolismo rallenta perché si perde tessuto muscolare, ma anche per i cambiamenti neurologici e ormonali;
- Crescita: ai neonati e bambini servono energie in quantità per poter crescere e stabilizzare la temperatura corporea;
- Genere: il metabolismo degli uomini di solito è più veloce perché sono più grandi di dimensioni;
- Predisposizione genetica: i geni possono anche influenzare il metabolismo basale;
- Squilibri ormonali: possono andare ad incidere sulla velocità o lentezza di come il corpo brucia calorie;
- Temperatura ambientale: nel caso in cui la temperatura è molto bassa o molto alta, il corpo deve mantenere la corretta temperatura corporea, e questo fa alzare il metabolismo basale.