Come contare le calorie senza stress: i nostri consigli

Come contare le calorie senza stress: i nostri consigli

By rosy chianese

Il calcolo delle calorie dei cibi e conteggiare tutte quelle che sono contenute nei pasti di ogni giorno, non è sicuramente semplice farlo perché se da una parte è possibile capire quali sono le calorie di ogni cibo, dall’altra è complesso fare un calcolo preciso e accurato se si considerano anche i condimenti, la preparazione e molto altro. Contare le calorie di ogni pasto è molto utile per capire cosa e quanto mangiamo e, in questo modo, possiamo capire gli errori commessi a livello alimentare.

Cosa sono le calorie degli alimenti

Le calorie sono una misura dell’energia con cui il nostro organismo può funzionare in modo corretto in modo tale da permetterci di fare tutte le attività quotidiane, ovviamente, ogni persona in base all’età, al genere e all’attività quotidiana necessita di una quantità diversa di kilocalorie e se inseriamo nel nostro corpo troppe calorie rispetto a quelle di cui abbiamo realmente bisogno si ingrassa e se, invece, ne assumiamo meno possiamo dimagrire ma non dobbiamo esagerare perché poi il corpo non ha più le giuste energie per mandare avanti le attività indispensabili al nostro organismo. Le calorie non sono tutte uguali ecco perché non dobbiamo solo basarci sui numeri ma occorre valutare i valori nutrizionali degli alimenti per avere una dieta ipocalorica sana e equilibrata.

A cosa serve il calcolo delle calorie giornaliere

Contare le calorie giornaliere è molto importante per chi segue una dieta ipocalorica o per chi ha bisogno di controllare quello che mangia. Le calorie giornaliere variano a causa di molti fattori e il metabolismo basale è quello che stabilisce quanta energia il nostro organismo deve avere per poter mandare avanti le attività quotidiane. Di solito per calcolare il metabolismo basale si usa la formula Harris-Benedict:

Uomini: 66.5 + [13.75 x peso (kg)] + [5 x altezza (cm)] – [6.75 x età (anni)]

Donne: 655 + [9.56 x peso (kg)] + [1.85 x altezza (cm)] – [4.67 x età (anni)]

Bambini: 22.1 + [31.05 x peso (kg)] + [1.16 x altezza (cm)]

Questo tipo di conteggio, però, è limitato perché non considera l’attività fisica e quanta energia giornalmente viene consumata da ogni individuo.

Come contare le calorie senza stress

Se si vuole perdere peso è importante diminuire le calorie quotidiane e il calcolo va fatto in modo da avere le calorie giuste per affrontare la giornata, togliendo quelle in più e gli esperti hanno calcolati di togliere dalle 350-500 kcal per gli uomini e dalle 200-350 kcal per le donne. Per calcolare le calorie di un piatto devi mettere insieme tutti gli ingredienti del piatto e sommare le calorie di tutto anche dei condimenti. Esiste un metodo matematico per contare le calorie, ecco come puoi farlo:

  • Pesa tutti i cibi che utilizzerai per i tuoi piatti;
  • Usa la tabella con le calorie degli alimenti per 100 grammi;
  • Utilizza la formula CAL = D x P / 100 (dove CAL sono le calorie totali, D la densità calorica – le calorie per 100 grammi – e P è il peso in grammi dell’alimento.

Se non sei molto bravo con la matematica puoi utilizzare app e siti per velocizzare il conteggio. Puoi scaricare le app conta calorie su smartphone e tablet e poi inserisci tutti i dati in modo da calcolare le calorie di un pasto ma anche quelle che bruci con le varie attività. Le app migliori che ti consentono di contare le calorie senza stress sono:

Yazio

Fatseret

MyNetDiary

LifeSum

MyFitnessPal

LoseIt!

 

DOWNLOAD APP

Categories