Scoprire il Power Yoga: Perchè è l’Allenamento Perfetto
Settembre 4, 2023
Il power yoga è particolarmente adatto a chi è sportivo e allenato e mette insieme gli effetti benefici dello yoga a un tipo di allenamento cardiovascolare. Il power yoga e lo yoga classico hanno gli stessi obiettivi, solo l’hatha yoga può essere considerato il primo stile che si differenzia davvero. Già dal nome si capisce che ha una funzione con cui è possibile ricarica di energia il corpo, detto questo scopriamo insieme cosa è il power yoga e perché è l’allenamento perfetto.
Cos’è il power yoga
Il power yoga ha origine da un’idea di Bryan Kest ed è un tipo di disciplina che parte dall’ashtanga, che è uno degli stili più classici. Bryan ha alle spalle degli studi a stretto contatto con i grandi maestri indiani, e partendo da questo ha ideato uno stile che fosse conforme al suo desiderio personale di libertà, in modo da combinare staticità a dinamismo.
Benefici del power yoga
Le asana sono le posizioni yoga che, unite alle transizioni che sono maggiormente stimolanti, fanno in modo che il power yoga lavori su tutto il corpo, facendo attività di riscaldamento e di stimolazione. Ma quali sono i più importanti benefici del power yoga? Scopriamoli insieme:
- Producono un aumento della circolazione sanguigna e ossigenano maggiormente il cervello;
- Permettono l’eliminazione delle tossine;
- Rafforzano i muscoli;
- Migliorano l’equilibrio;
- Aumentano la resistenza;
- Diminuiscono lo stress.
Caratteristiche pratiche ed esercizi
Nel power yoga esistono tante posizioni e i vari passaggi che portano al cambio di posizione sono molto vicini, mentre gli altri stili di yoga che tendono a tenere le posizioni per 3, 4 o 5 respiri nel power yoga ogni inspirazione e ogni espirazione avvengono con un movimento, per cui puoi dedurre che non c’è mai nessuno stop. Ecco perché il power yoga è il tipo di yoga più dinamico rispetto ad altre tipologie ed è quello più indicato a chi desidera un allenamento molto attivo e stimolante. Le lezioni sono molto varie e diversificate una dall’altra, proprio perché non ci sono schemi o sequenze fisse.
Quali sono le controindicazioni del power yoga
Quando ti approccerai al power yoga ricorda che è molto diverso dallo yoga classico, in particolare perché ha bisogno di molta forza e resistenza, per cui non è adatto a tutti e nasconde qualche rischio e controindicazione. Nel caso in cui, ad esempio, sono presenti delle malattie cardiovascolari o problemi respiratori è preferibile e si consiglia di preferire altre tipologie di yoga.