L’importanza dell’idratazione per la salute

L’importanza dell’idratazione per la salute

By rosy chianese

I mesi caldi sono ancora lontani, ma l’idratazione è importante per la salute in ogni momento dell’anno ed è fondamentale per la nostra quotidianità, anche perché la disidratazione è molto rischiosa per il nostro organismo e può causare seri danni.

Cosa significa idratazione

Idratazione è il processo chimico con cui il nostro corpo ottiene l’acqua che gli serve per portare avanti le funzioni fisiologiche basilari. L’acqua fa parte del nostro corpo secondo un parametro che va dal 55 al 70% del peso del corpo ed è indispensabile per il benessere della nostra salute e se l’assunzione di acqua è poca il corpo va in sofferenza. Idratarsi nel modo corretto permette alla temperatura del corpo di regolarsi, fa da supporto al metabolismo, aiuta le tossine a essere espulse e fa in modo che i muscoli e le articolazioni siano elastici e tonici. Anche l’attività intestinale con l’acqua e la fibra permette di contrastare la stitichezza, ovviamente non c’è un numero ideale di acqua perché è variabile in base alla persona, al suo allenamento, sudorazione e al clima.

L’idratazione degli sportivi

L’acqua è importantissima per chi fa sport, soprattutto se di lunga durata e si suda in modo intenso. Questo vale sia nei periodi estivi che invernali perché occorre reintegrare i liquidi che si perdono quando si suda e, se non ci si idrata a sufficienza l’attività sportiva può essere compromessa, ed anche lo stato di salute. È importante bere prima di allenarsi, in particolare nei 45-60 minuti prima dello sforzo fisico perché è possibile che si attivi la diuresi e si debbano eliminare i liquidi. Successivamente occorre bere 1/4 di litro ogni 15 minuti e poi quando si conclude la seduta per essere perfettamente idratati.

Ci si idrata solo con l’acqua?

Quando si parla di idratazione non si fa riferimento solo all’acqua intesa come bevanda, ma anche da quella che si trova in frutta, verdura, carne, pesce, che hanno oltre il 70% da acqua. Ecco perché bisogna seguire un regime alimentare bilanciato, ricco di frutta e verdura.

Minerale o oligominerale

Le acque minerali sono quelle che derivano da una falda sotterranea, sono pure ed hanno delle caratteristiche che fanno molto bene alla nostra salute. Per legge il residuo fisso dell’acqua minerale è tra i 500 e i 1500 mg/l, e il residuo dipende dal tipo di acqua, se è ricca o meno di ferro, calcio, zolfo, sodio ecc. Le acque oligominerali, invece, hanno un residuo fisso inferiore a 500mg/l e sono definite come diuretiche, molto utili alla depurazione e a combattere la ritenzione idrica.

DOWNLOAD APP

Categories