Le 5 curiosità sul mondo del fitness che (forse) non conosci

Le 5 curiosità sul mondo del fitness che (forse) non conosci

By rosy chianese

Sono tanti i motivi per fare quotidianamente un regolare allenamento sportivo. È stato provato scientificamente che lo sport è molto importante per il benessere sia fisico che psichico a qualsiasi età, ma non bisogna dimenticare che spesso accade che non viene sempre svolto nel modo corretto. Questa cosa accade a causa di allenatori che si improvvisano o per i consigli che si trovano online ma che non sempre sono esatti. Ecco perché non bisogna mai farsi coinvolgere in luoghi comuni sul mondo del fitness, che invece è bene sfatare. Ecco le 5 curiosità sul mondo del fitness che forse non conosci.

Sudare fa dimagrire?

Sudando i liquidi vengono persi, è vero, ma occorre precisare che sudare non fa dimagrire. Questo perché i liquidi persi vengono reintegrati nel nostro corpo dopo l’allenamento. Sudare è molto importante per la pelle, è un buon modo per far scendere la temperatura e la pressione del corpo per non svenire e per fare in modo di sudare meglio è bene utilizzare un vestiario traspirante.

Il fitness fa dimagrire in modo localizzato?

È molto diffusa l’idea che fare un tipo di esercizi specifico porta a un dimagrimento di una zona particolare del corpo, ad esempio allenare i glutei con molti esercizi ci fa pensare di poter dimagrire in quel punto. Ma non è così perché si dimagrisce in modo generale e non locale, localmente è possibile tonificare i muscoli.

Il dolore muscolare post allenamento è dovuto all’acido lattico?

Aver dolore muscolare il giorno seguente ad un allenamento non è dovuto solo alla presenza dell’acido lattico perché lo si smaltisce in qualche ora, ecco per cui i dolori che si sentono possono essere causati da micro lacerazioni o microtraumi che i muscoli subiscono nella sessione di fitness.

Bisogna evitare di bere mentre ci si allena?

Mentre ci si allena è fondamentale bere, non in modo brusco ma con equilibrio, per assicurare al corpo una corretta idratazione. È bene bere 250 ml di acqua ogni 20 minuti per permettere allo stomaco di svuotarsi, va ricordato inoltre che occorre bene anche quando non si ha lo stimolo ed è possibile reintegrare i liquidi anche con i sali minerali nei periodi di caldo intenso.

Più l’allenamento è intenso, più si bruciano grassi?

Pensare che se l’allenamento è intenso si bruciano più grassi è sbagliato ed è bene preferire un tipo di allenamento prolungato nel tempo, anche perché vengono consumati più grassi quando si è a riposo.

 

 

DOWNLOAD APP

Categories