Semplici abitudini per una vita sana: consigli utili per migliorare il proprio stile di vita

Semplici abitudini per una vita sana: consigli utili per migliorare il proprio stile di vita

By rosy chianese

Lo stress è sempre fonte di tanti disturbi e per combatterlo è importante seguire uno stile di vita corretto osservando delle semplici abitudini per una vita sana. L’incontinenza urinaria, infatti, è causata dallo stress e con i giusti accorgimenti puoi gestirlo tranquillamente. Normalmente lo stress è la modalità con cui in nostro organismo risponde a situazioni, persone o compiti che richiedono impegno notevole e ogni cosa che può portare a questa situazione si chiama “stressor”. Nell’incontinenza urinaria da stress “lo stressor” che genera incontinenza è un qualsiasi sforzo come uno starnuto, la tosse o sollevare un peso.

Incontinenza da stress: le cause

Nell’incontinenza urinaria da stress i muscoli del tessuto pelvico non riescono a sostenere nel modo corretto la vescica e l’uretra che di solito permettono la continenza urinaria. Quotidianamente facciamo degli sforzi per svolgere ogni tipo di attività e in questo modo invia una pressione all’addome troppo forte e questo provoca delle perdite urinarie. Le più colpite sono le donne perché la gravidanza ed il parto causano lo stiramento dei legamenti che sostengono la vescica. La menopausa, inoltre, è un’altra cosa da considerare e che può portare a sviluppare l’incontinenza da stress perché gli ormoni hanno un ruolo fondamentale per avere un buon tono muscolare del perineo e se non sono al top possono portare a delle perdite urinarie. L’asportazione della prostata negli uomini è tra le cause maggiori dell’incontinenza urinaria da stress. Di base l’incontinenza da stress è anche causata dal sovrappeso, dal diabete, dal fumo, dal troppo alcol e caffeina e alla tosse cronica.

Incontinenza da stress: i rimedi

Se pensi di avere delle perdite urinarie quando fai piccoli sforzi fisici devi cercare di eliminare il più possibile lo stress ed il consiglio è quello di discuterne con il tuo medico che valutando la situazione può prescrivere degli accertamenti come ad esempio l’esame delle urine, il test urinario da sforzo, un’ecografia pelvica e una visita neurologica. Un altro consiglio utile è quello di rivolgersi ad uno specialista nella riabilitazione del pavimento pelvico per avere un piano di esercizi che vanno a rendere più forte i muscoli del perineo. Sono di solito delle contrazioni volontarie che vanno a controllare il pavimento pelvico in modo da essere risolutivi per questo tipo di problema.

Le abitudini da adottare per una vita sana

Avere uno stile di vita sana e delle abitudini corrette è molto importante in generale, soprattutto se si hanno questi disturbi e, proprio per questo, occorre:

  • Non fumare, il fumo provoca la tosse secca che tende a far venire o a peggiorare l’incontinenza da stress;
  • Avere un buon peso forma facendo attività fisica e un tipo di alimentazione sana così da non far formare il grasso sull’addome;
  • Assumere cibi ricchi di fibre, frutta e verdura per regolarizzare l’intestino, perché se si soffre di stitichezza occorre uno sforzo più grand per eliminare le feci e questo tende a rendere più deboli i muscoli;
  • Bere pochi alcolici, caffè o tè che tendono a stimolare troppo o irritare il tratto urinario e rendere più forti i sintomi dell’incontinenza.

DOWNLOAD APP

Categories