Il piano alimentare definitivo per perdere peso e sentirsi fantastici
Aprile 23, 2023
A chi non è mai capitato di trovarsi davanti ad uno di quei pasti ipercalorici a cui non si può dire di no o di trovarsi in difficoltà solo leggendo il proprio peso sulla bilancia. Al giorno d’oggi le tentazioni culinarie sono tantissime ed i nostri ritmi giornalieri sono sempre più stressanti, motivo per cui è molto difficile adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. Oggi però ho deciso di alleggerirti un po’ il compito e ti fornirò un piano alimentare definitivo per perdere peso!
Come distribuire le calorie durante la giornata
Se vuoi iniziare a perdere peso, la prima cosa da fare è scegliere il tipo di alimentazione che includa tutte le vitamine, i nutrienti e le calorie di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute. In linea di massima, dobbiamo distribuire le calorie durante la giornata in questo modo:
- colazione 300 calorie;
- pranzo 300 calorie;
- cena 600 calorie;
- spuntini 200 calorie.
Seguendo una dieta da 1400 calorie giornaliera, affiancata soprattutto ad uno stile di vita attivo, potrai perdere all’incirca 4 kg al mese.
Colazione
Seguendo una dieta da 1400 kcal, la tua colazione tipica sarà fatta di: latte (200 g), yogurt bianco magro (120 g) e qualche fetta biscottata integrale (max 3) con marmellata. In alternativa alle fette biscottate puoi anche mangiare dei biscotti magri o poca frutta di stagione.
Pranzo
Sia per quanto riguarda il pranzo che le cena dovrai prediligere le verdure. Sotto questo aspetto hai davvero l’imbarazzo della scelta tra carciofi, zucca, spinaci, melanzane, zucchine o funghi. In abbinamento alle verdure puoi affiancare un po’ di carne bianca magra come pollo o tacchino. Puoi anche decidere di pranzare con della pasta o riso, purché conditi con dei legumi (es. piselli) o con dei formaggi magri. Per quanto riguarda le dosi giornaliere di verdure, cerca di non superare mai la soglia dei 200 grammi.
Cena
A cena puoi scegliere il pesce come, ad esempio, una buona orata al cartoccio affiancata da una vellutata di verdure, entrambe condite con olio extravergine d’oliva. In alternativa al pesce puoi optare per la carne, ad esempio quella di manzo, sempre abbinata a verdure o formaggi magri.
Spuntini
Per concludere il nostro piano alimentare bisogna parlare degli spuntini. Non tutti sanno, infatti, che in una buona dieta per dimagrire non devono mai mancare dei piccoli spuntini durante la giornata, uno prima di pranzo e uno prima di cena. Entrambi possono essere rappresentati sia da frutta di stagione che, in alternativa, da yogurt bianco o cereali.