I Superfood per la Tua Salute: Benefici, Ricette e Consigli su Come Inserirli nella Tua Dieta
Ottobre 9, 2023
L’interesse nei confronti di un’alimentazione corretta, al giorno d’oggi, è presente un po’ ovunque, dai social media ai media tradizionali. In questo modo è aumentata anche la consapevolezza su quanto sia importante assumere alimenti che siano non solo buoni ma anche ricchi di nutrienti. È proprio su questo ultimo campo di interesse che sono nati i superfood, ovvero tutti quegli alimenti che costituiscono un’ottima fonte di nutrienti essenziali per la salute del nostro corpo se, ovviamente, associati ad uno stile di vita sano e consumati nel modo corretto. Soprattutto in questi ultimi anni si è sentito parlare molto di questo genere di alimenti, spesso creando un po’ troppa confusione. È arrivato quindi il momento di fare chiarezza e di capire finalmente i benefici dei superfood e scoprire come inserirli nella tua dieta.
Cosa sono i superfood
Per prima cosa bisogna capire bene il significato di superfood. Un alimento, per essere considerato superfood, deve essere di origine vegetale e, se messo a confronto con altri alimenti convenzionali, più ricco di sostanze nutritive. Inoltre, deve essere lavorato il meno possibile, ad esempio senza procedimenti di cottura e, possibilmente, biologico. Le categorie con i quali vengono classificati i superfood sono tre:
- superfruit: la frutta particolarmente ricca di sostanze nutritive;
- supergrain: è una categoria riservata a grani e cereali particolari;
- superfoods generici: altri alimenti particolari che non possono essere associati nelle altre due categorie.
Benefici e come vanno integrati in una dieta sana
Una volta compreso il significato di superfood è arrivato il momento di scoprire quali sono i benefici e, soprattutto, come riuscire ad integrarli in una dieta sana. I superfoods, come abbiamo detto, hanno elevate proprietà nutritive e questo significa che sono ricchi di micronutrienti, vitamine, sali minerali e di antiossidanti, che giovano al nostro organismo. Bisogna però fare attenzione alle modalità con cui vengono introdotti nell’organismo, in quanto è opportuno seguire una dieta varia e sana. Parlando degli antiossidanti, ad esempio, sono delle molecole in grado di diminuire la presenza di radicali liberi presenti nel corpo, agendo su quelli in eccesso, che possono anche portare ad un avanzamento dei processi di invecchiamento dei tessuti. Il consiglio è quello di seguire una dieta mediterranea che, tra l’altro, è tra le più apprezzate. Per cui: cereali integrali, verdure, tanta frutta e condimenti vegetali, con la giusta presenza di pesce, carne magra, legumi e latticini. Se poi vuoi aggiungere qualche superfood nel tuo “menù settimanale” puoi optare per una colazione a base di quinoa e fiocchi di avena integrali, non rinunciando però alla frutta ad alto contenuto di antiossidanti.