I benefici delle vitamine e dei minerali per il benessere generale
Marzo 6, 2023
Le vitamine e i minerali sono fondamentali per far funzionare in modo corretto l’organismo perché sono parte attiva dei processi metabolici e della salute del nostro corpo. Vediamo quali sono i benefici delle vitamine e dei minerali per mantenere il corpo in salute e in benessere.
A cosa servono le vitamine e quali sono le loro funzioni
Le vitamine hanno varie strutture chimiche, alcune le produce direttamente l’organismo e svolgono varie attività, possono essere suddivise in base alla loro solubilità in acqua o in grassi che possono essere idrosolubili e liposolubili. Le vitamine del gruppo B e la vitamina C fanno parte delle vitamine Idrosolubili
Vitamina B1 o Tiamina
La vitamina B1, anche nota come tiamina, è in vari cibi sia di tipo vegetale che animale, come i legumi, i cereali integrali, le frattaglie, alcuni tipi di carne e i prodotti della pesca. È molto importante per il metabolismo e ha un ruolo importante sulla membrana sinaptosomiale e nello sviluppo della membrana mitocondriale.
Vitamina B2 o Riboflavina
La vitamina B2, o riboflavina ha tante funzioni coenzimatiche ed è importantissima per la respirazione cellulare e nel metabolismo di grassi, lucidi, amminoacidi come il latte e i suoi derivati, gli ortaggi verdi, i funghi, i semi oleosi, la carne e le frattaglie.
Vitamina B3 o PP
La vitamina B3, o vitamina PP, è formata da tre elementi, la niacina o acido nicotinico, la nicotinammide o niacinammide e la nicotinammide riboside che possiamo trovare nel latte, carne, pesce, uova e leguminose.
Vitamina B5 o Acido Pantotenico
La vitamina B5 serve a sintetizzare il coenzima A che è molto importante per dare energia e sintetizzare gli acidi grassi, colesterolo e acetilcolina. È contenuta nel tuorlo d’uovo, fegato, rene, funghi shitake, cereali integrali e semi di girasole.
Vitamina B6
La vitamina B6 è presente in cibi di origine animale ma anche vegetale come legumi e semi oleosi. È fondamentale per le reazioni chimiche ed ha come attività quella di supportare gli enzimi che fanno parte del metabolismo aminoacidico.
Vitamina B12
La vitamina B12 ha un ruolo importante per le cellule dell’organismo e per il DNA e gli amminoacidi e nel metabolismo degli acidi grassi, nel sistema nervoso, nella crescita dei globuli rossi e del midollo osseo. Si trova nella carne, nel pesce, latte e uova, mentre nei vegetali è poco presente.
Vitamina C
La vitamina C ha dei benefici antiossidanti che si trovano nei vegetali come agrumi e frutti aciduli, fragole, peperoni, cavoli, ecc. È un ottimo riparatore dei tessuti, produce neurotrasmettitori e regola vari enzimi e il sistema immunitario.
Minerali
A cosa servono i minerali e quali sono i benefici
Insieme alle vitamine anche i sali minerali sono fondamentali per il benessere generale dell’organismo e si dividono in:
- Macroelementi, e si trovano nel corpo in quantità enormi e al giorno superano i 100 mg e sono calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, potassio, cloro;
- Microelementi sono, invece, in quantità minori e non superano i 100 mg al dì e sono ferro, zinco, rame, iodio, fluoro, cromo, cobalto, silicio, vanadio, selenio, stagno, manganese, nichel, molibdeno. Ecco alcuni sali minerali e le loro funzioni:
Calcio
Il calcio è importante per denti e ossa ed è molto utile per la contrazione dei muscoli, per regolare la permeabilità vasale, per controllare gli impulsi nervosi e per la coagulazione del sangue.
Magnesio
Il magnesio è necessario per lo scheletro e serve all’attività di trasmissione del sistema
neuromuscolare e va a comporre alcuni enzimi che costituiscono il nostro organismo.
Sodio e Potassio
Il sodio e il potassio regolano la quantità di acqua nell’organismo, la pressione osmotica e regola l’equilibrio di base degli acidi e il ritmo del cuore.