Chi è il wellness coach?

Chi è il wellness coach?

By rosy chianese

Il wellness coach è una figura professionale molto ricercata ed è molto utile per portare le persone a seguire un iter di cambiamento e di crescita personale. Wellness si compone da due termini inglesi: well being e fitness e si collega al benessere ed equilibrio psicofisico a 360°. La voglia di migliorare la propria alimentazione e di fare movimento è molto diffusa nel momento in cui si diventa consapevoli di voler modificare le abitudini sbagliate che non permettono di vivere in modo sano. Non sempre si riesce ad arrivare all’obiettivo che si è prefissato perché i cambiamenti si vedono nel breve periodo ma non sono duraturi perché non fanno parte dello stile di vita solito.

Che cos’è il wellness coaching

Il wellness coaching ha un approccio olistico dove la persona viene messa al centro del proprio cambiamento con cui è possibile migliorare la salute utilizzando le risorse interiori e migliorando le capacità con dei percorsi sulla nutrizione, il movimento e la salute psico- emotiva. Nella sessione di wellness coaching non viene prevista una specifica attività utile al raggiungimento dell’obiettivo ma è una collaborazione che mira all’ascolto, allo stimolo e a ricercare una motivazione personale.

Cosa fa un wellness coach

Il wellness coach si occupa di attuare un cambio nel comportamento, nell’alimentazione, nell’attività fisica, che poi sono gli obbiettivi che vuole raggiungere chi va da un wellness coaching. Il wellness coaching non è una professione in cui ci si può improvvisare, perché ha tante conoscenze in vari campi e diventa un mediatore tra chi si rivolge a lui e le capacità della persona stessa che, magari, non ha la consapevolezza di avere perché ha bisogno di un aiuto per capire in modo concreto quali sono gli obiettivi e le direzioni. Chi vuole avere un obiettivo di salute psicofisica ha la possibilità di centrarlo se si riprende le energie mentali per avere un benessere generale.

Qual è il percorso formativo per diventare wellness coach

Per diventare wellness coaching non c’è un corso di Laurea o un solo percorso formativo, ma la legge 4 del 2013 tutela questa professione perché non esiste un albo professionale apposito. Se si ha un background in ambito medico- sanitario (medico, biologo nutrizionista, dietologo, dietista o professionista nella medicina naturale); umanistico (psicologo, psicoterapeuta) o sia un professionista in ambito fitness (personal trainer) può avere dei vantaggi nella conoscenza degli ambiti di pertinenza del wellness coaching. Poi, però, occorre acquisire i metodi e le tecniche del coaching attraverso dei corsi di formazione teorico- pratica con cui si può accedere all’attività professionale.

DOWNLOAD APP

Categories