Alimentazione e Sport: Gli Alimenti Must-Have Pre e Post Allenamento

Alimentazione e Sport: Gli Alimenti Must-Have Pre e Post Allenamento

By rosy chianese

Gli alimenti Must-Have Pre e Post allenamento non dipendono dal tipo di attività praticata, ma seguono delle regole precise. Sia la tipologia di sforzo che gli obiettivi possono portare a necessità diverse, per cui sia il pasto pre sia quello post allenamento sono collegati all’intensità ma anche alla durata dell’allenamento. Gli sport di potenza, infatti, richiedono un consumo di energie più basso e, di conseguenza un apporto minore di carboidrati, mentre occorre aumentare le proteine. Per gli allenamenti aerobici accade, invece, il contrario.

Pasto Pre Allenamento

Il pasto pre allenamento dev’essere:

  • Leggero, non troppo esagerato ma di facile digestione;
  • Equilibrato, con pochi grassi, proteine e fibre, e alto di carboidrati.

Se ti alleni la mattina la colazione sarà il tuo pasto pre allenamento e dovrà essere leggero perché va a dare un’interruzione al digiuno notturno. Devi sempre considerare che l’allenamento no è una gara e ogni tanto puoi permetterti qualche piccolo sgarro. È preferibile fare un pasto a poca distanza dall’allenamento piuttosto che allenarsi dopo ore di digiuno, perché causa ipoglicemia e catabolismo muscolare.

Pasto Post Allenamento

Quando si conclude un allenamento il corpo deve portare a termine alcuni processi ed è molto influenzato dal glucosio e dall’insulina, quindi è bene mangiare subito dopo l’attività fisica.

Gli Alimenti Must-Have Pre e Post Allenamento

Di solito si parte con un pasto composto da carboidrati e proteine e si può anche aggiungere la creatina. In questo modo si fanno lavorare i muscoli attraverso le proteine, i glucidi e altri nutrienti che permettono di rifornirsi delle energie necessarie. La frutta è molto importante, e si è abbastanza liberi, di solito è preferibile limitare la frutta con più zucchero, come banane, fichi e uva in caso di sovrappeso o diabete. I frutti estivi, ma anche mele, pere, kiwi e arance, di solito sono poco zuccherini per cui si può stare più tranquilli, anche se è preferibile non mangiarli prima o dopo l’allenamento ma come spuntino. Spesso si fa uso di integratori, anche se non ci si chiede quasi mai se è bene assumerli o c’è una reale esigenza dietro a questa scelta. Proteine, amminoacidi e creatina possono aiutare se la tua dieta non riesce a essere talmente bilanciata da coprire i fabbisogni giornalieri. Con la solita alimentazione questi parametri sono raggiunti, anche se non sempre è così in particolare quando ci si allena più di quanto avviene nella normalità.

DOWNLOAD APP

Categories