Acqua e Fitness: Quanta Bere Durante l’Allenamento
Novembre 23, 2023
L’idratazione dell’organismo è molto importante sia per la salute ma anche per la prestazione sportiva. Un organismo adulto ha fino al 50-60% d’acqua e all’idratazione sono collegate tutte le funzioni del corpo. Questo perché gli elementi come le grosse molecole e i piccoli ioni sono diluiti e contenuti nell’acqua extra- e intra-cellulare. Anche la temperatura del corpo è regolata dall’acqua, così come la digestione e il passaggio degli elementi nutritivi e delle tossine. Le cellule, i tessuti, gli organi e le varie funzioni vitali dipendono da un buono stato di idratazione e nel momento in cui ci si allena l’organismo va oltre il livello di normalità. Se non si ha una buona idratazione non si possono spingere al massimo le possibilità atletiche.
Funzione dell’idratazione nella performance sportiva
Vediamo qual è il ruolo dell’idratazione nella performance sportiva. Il corpo si muove per contrazione muscolare che produce calorie e tossine. I nutrienti, i sali e i cataboliti vengono trasportati nel flusso del sangue ed il calore si disperde sudando. Entrambe le situazioni necessitano di tanta acqua e se regolare la temperatura richiede troppi liquidi, il volume del sangue diminuisce e si danneggia la funzione di trasporto che lascia i tessuti “a secco”.
Cosa Bere
Non tutte le bevande hanno le stesse caratteristiche, anche se molti pensano che l’acqua sia la più adatta. Ma non è cosi perché il sudore ha una composizione più ricca e differente dell’acqua e l’ideale è bere un insieme di potassio e magnesio.
Quanto Bere
Non bisogna bere né poco né troppo perché il corpo se bevi poco si disidrata e se bevi troppo puoi causare la filtrazione renale con la conseguente perdita di sali minerali, in particolare sodio e potassio. Per capire quanto bere è bene usare questi accorgimenti:
- Ascoltare il senso della sete;
- Bere poco più del volume di liquido espulso col sudore;
- Fai una doppia pesata (prima e dopo l’allenamento) per capire quanti liquidi hai espulso con la sudorazione;
- Scegli una bevanda idro-salina.
Quando Bere
Capire quale è il momento più idoneo per bere è complesso, in teoria andrebbe prevenuta la disidratazione bevendo tanto sia prima che durante il fitness. Bere quando fai trekking è semplice e con poche controindicazioni, ma quando si pratica nuoto di fondo o apnea subacquea profonda. Questo perché quando ci si immerge a testa in giù può causare reflusso, rigurgito, nausea ecc. Per cui è bene seguire questi consigli durante l’allenamento:
- Bere a piccoli sorsi;
- Scegliere bevande di facile assorbimento;
- Non usare indumenti o imbragature scomodi o stretti.