Le migliori attività per migliorare la salute cardiovascolare

Le migliori attività per migliorare la salute cardiovascolare

By rosy chianese

Fare poco movimento nella vita di tutti i giorni e, quindi, essere sedentari comporta moltissimi rischi per la salute cardiovascolare, perché il rischio di avere un attacco cardiaco diventa molto alto così come è alta la probabilità di morte, cosa che non accade a chi svolge in modo regolare l’attività fisica.

L’importanza dell’attività fisica per la salute cardiovascolare

Svolgere attività fisica in modo costante è fondamentale per limitare i rischi cardiovascolari ed è qualcosa che puoi cambiare e migliorare senza l’uso dei farmaci, ma solo con tanta buona volontà e determinazione. Il cuore, infatti, grazie all’attività fisica si irrobustisce e diventa maggiormente resistente alla fatica. Questo perché l’attività aerobica fa si che il corpo richieda più ossigeno e il cuore e i polmoni lavorano di più. In questo modo cuore e circolazione sono più vigorosi.

Le migliori attività per migliorare la salute cardiovascolare

Un’attività fisica moderata e regolare come camminare, andare in bicicletta o ballare comporta una riduzione della pressione in chi è iperteso ed è una buona prevenzione contro l’ipertensione. È fondamentale per avere un peso costante e corretto, proprio perché chi è in sovrappeso è più esposto ad ipertensione, a tenere nei limiti il diabete e anche a prevenirlo, ad avere il colesterolo molto alto e, quindi, un rischio più alto di avere malattie di tipo cardiovascolare. Per fare un corretto allenamento non serve esagerare con sessioni intense, ma è importante farla con sforzo moderato ed in modo regolare. Non bisogna essere degli sportivi professionisti, ma è sufficiente utilizzare tutto ciò che la vita quotidiana offre come ad esempio scendere dall’autobus qualche fermata prima e fare una bella passeggiata, oppure scegliere di fare le scale a piedi invece di utilizzare l’ascensore. Ogni attività anche quelle che eseguiamo a casa, a lavoro o nel tempo libero ci portano a stare meglio, ma per ridurre il rischio cardiovascolare ti consiglio di dare la priorità a quelle ritmiche e ripetitive, come camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare e ballare, per almeno 30 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana. Entrare nell’ottica di fare del movimento di questo tipo non è qualcosa di difficile, anche perché anche poca attività è sempre meglio di non far nulla e di star fermi e, appena comincerai a muoverti di più ti sentirai subito più attivo e in forma e avrai sempre più voglia di dedicarti ad attività che ti consentono di migliorare la tua salute cardiovascolare.

 

DOWNLOAD APP

Categories