Yoga e Salute Cardiaca: Una Connessione Sconosciuta
Settembre 7, 2023
Lo yoga ha molti effetti positivi sulla salute cardiaca, infatti, il Dott. Flavio Doni, responsabile del Marathon Center presso il Palazzo della Salute – Wellness Clinic di Milano afferma a Gazzetta Active che “I benefici dello yoga per il cuore derivano sostanzialmente dalla capacità che una pratica fatta in modo adeguato ha di modulare il sistema nervoso vegetativo, determinando un potenziamento della componente parasimpatica”.
In che modo avviene la connessione sconosciuta tra yoga e cuore
Lo yoga con la meditazione e la pratica di avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo produce effetti benefici per il cuore e gli esercizi di attenzione e mindfulness vanno a incidere in modo positivo sul sistema parasimpatico e questo va ad opporsi alla mortalità cardiovascolare. Questo perché nel caso di infarto il sistema nervoso parasimpatico regola quello simpatico in modo da salvaguardare il corpo da aritmie e proteggere il cuore. Anche le tecniche di respirazione, inoltre, nello yoga permettono di regolare il sistema parasimpatico e, ad esempio, la tecnica del respiro intermittente riduce il ritmo cardiaco a riposo.
Come si pratica lo yoga
Per praticare lo yoga occorre sedersi in modo comodo, avere la schiena dritta e le mani sulle gambe, inspirando per due secondi, poi occorre fermare il respiro per due secondi e tornare a inspirare per due secondi, ecc. In questo modo si avranno dei benefici a livello cardiovascolare.
Gli altri benefici ha lo yoga a livello cardiovascolare
Lo yoga, come abbiamo visto ha numerosi effetti benefici sul corpo e sulla mente perché influisce anche sull’emotività del nostro sistema nervoso, più precisamente nella zona dell’amigdala e dell’ippocampo, dove si trovano le emozioni, la memoria e la paura. Le tecniche di rilassamento, infatti, vanno a rilassare le funzionalità del sistema limbico e, quindi, la zona del cervello che la nostra volontà non può controllare. Questo comporta una riduzione della frequenza cardiaca, la vasodilatazione del sistema circolatorio e una diminuzione della pressione arteriosa. Negli Stati Uniti esistono delle scuole mediche dove si effettua la riabilitazione dopo un infarto con delle sedute di meditazione per produrre questi effetti. Molti esercizi di yoga, inoltre, migliorano la coordinazione e l’equilibrio e il corpo arriva ad essere armonico e stabile e, grazie ad alcune posizioni che permettono al torace di espandersi si arriva ad avere dei benefici di tipo cardiaco, proprio perché indirettamente la respirazione viene migliorata e, di conseguenza, il cuore lavora meglio.