Benessere in movimento: come lo sport aiuta a mantenere il corpo in salute
Maggio 8, 2023
Lo sport è molto importante per la salute, anche se spesso si pratica sempre meno, infatti, i dati ISTAT hanno rilevato che in Italia il 38% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare quotidianamente. Il Ministero della Salute ha sottolineato che questo dipende anche dallo sviluppo che ha subito l’automazione, la motorizzazione nel lavoro domestico, la diminuzione delle aree per pedoni e ciclisti, di aree gioco per i bambini. È bene sottolineare che fare poca attività fisica influenza molto la salute delle persone.
Come lo sport aiuta a mantenere il corpo in salute
Il movimento è fondamentale per il benessere del corpo umano perché lo sport permette di diminuire il rischio di patologie e ha degli effetti benefici sulla psiche delle persone. Studi scientifici, infatti, confermano che il fitness ha numerosi vantaggi sulla salute, ecco quali:
- Aiuta a tollerare meglio il glucosio e diminuisce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2;
- È importante per la prevenzione dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione e diminuisce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo;
- Permette di diminuire il rischio di avere malattie cardiache e tumori, come quelli del colon e del seno;
- Con lo sport puoi diminuire la possibilità di morte prematura, come quella causata da infarto e da altre malattie cardiache;
- È un buon modo per contrastare l’osteoporosi e il rischio di fratture;
- Allevia l’ansia, lo stress e la depressione;
- Fa bruciare energie e diminuisce la possibilità di obesità;
Perché evitare la sedentarietà
Essere sedentari è molto pericoloso per la salute perché ti mette a rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce attività fisica “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”, per cui oltre alle attività sportive considera anche il movimento quotidiano, anche di breve intensità, in modo da interrompere la sedentarietà ed avere degli effetti benefici.
Come fare movimento quotidianamente per mantenere il corpo in salute
Per fare movimento ed arrivare a 30 minuti di attività fisica quotidiana puoi:
- Spostarti in bicicletta o a piedi per andare al lavoro o a fare la spesa;
- Fare una passeggiata nel parco;
- Utilizzare le scale piuttosto che l’ascensore;
- Svolgi lavori domestici;
- Rifletti su piccoli trucchi come scendere alla fermata prima se utilizzi l’autobus.
Con lo sport hai la possibilità di rendere il cuore più robusto e resistente alla fatica, questo perché il corpo con l’attività aerobica fa aumentare la richiesta di ossigeno e la circolazione diventa più efficace.