Cucinare con ingredienti naturali: scopri i nostri segreti

Cucinare con ingredienti naturali: scopri i nostri segreti

By rosy chianese

Cucinare con ingredienti naturali permette di scegliere in modo consapevole e responsabile i prodotti che aiutano il nostro organismo a funzionare in modo ottimale per essere in salute. Questo perché sono ingredienti senza additivi artificiali e conservanti, ed è molto importante perché sono componenti che comportano danni sulla salute nel corso del tempo. E poi non bisogna dimenticare che l’uso di ingredienti biologici da supporto all’agricoltura sostenibile e riduce l’impatto ambientale che l’agricoltura intensiva causa.

Differenza tra ingredienti naturali e biologici

È fondamentale comprendere quali sono le differenze tra il cibo naturale e quelli biologici, i naturali sono i prodotti non elaborati o trattati con additivi artificiali, conservanti o coloranti, mentre i biologici sono quei prodotti che non hanno pesticidi, fertilizzanti artificiali, antibiotici o ormoni.

Benefici del cucinare con ingredienti naturali

L’utilizzo di ingredienti naturali nella cucina permette di mangiare in modo sano e nutriente perché sono ricchi di nutrienti rispetto ad altri e perché vengono prodotti con un tipo di coltivazione che mira a rispettare la salute del suolo e fa in modo che le piante abbiano tutti i nutrimenti senza alcun trattamento artificiale e, proprio per questo, i cibi naturali hanno meno pesticidi e sostanze chimiche e sono perfetti per il benessere del nostro organismo.

Cucinare con ingredienti naturali: scopri i nostri segreti

La cosa importante da fare per cucinare con ingredienti naturali è acquistare in modo consapevole, come ad esempio frutta e verdura di stagione e locale, carni, uova e latticini che derivano da animali che si alimentano con erba e senza antibiotici o ormoni. I mercati contadini e le fiere degli agricoltori sono i luoghi perfetti per comprare prodotti freschi e a km zero così da essere certo di mangiare ingredienti freschi e di stagione. In cucina puoi sostituire il sale e lo zucchero con spezie e erbe e i grassi saturi come il burro e lo strutto con l’olio di oliva. Sicuramente l’utilizzo in cucina di ingredienti naturali è più costoso ma ha degli effetti benefici per la salute e l’ambiente, ed è molto utile usare dei metodi di cottura semplici per mettere in risalto il sapore naturale. Per avere sempre a portata di mano frutta e verdura stagionale anche fuori stagione puoi congelarle o farne marmellate e conserve. È molto importante pianificare ed avere creatività per imparare nel tempo a cucinare con ingredienti naturali con semplicità ma in modo gustoso e appetitoso.

 

 

 

 

 

DOWNLOAD APP

Categories