Il cibo come medicina: scopri gli alimenti che fanno bene alla salute
Maggio 2, 2023
Alimentarsi nel modo corretto è molto importante per la salute ed esistono delle scienze mediche che hanno alla base lo studio dei cibi, intesi come medicina, e studiano come alcuni cibi non solo fanno bene al nostro organismo ma, se mangiati quotidianamente, possono essere utili alla prevenzione.
Cosa contengono i “cibi medicina”: antiossidanti, vitamine e micronutrienti.
I cibi medicina sono definiti gli alimenti che hanno delle sostanze ricche di antiossidanti, vitamine e micronutrienti, e queste sono importanti perché intervengono nelle varie fasi del DNA, sull’energia della cellula, sulla possibilità che ha l’organismo di attuare delle difese dai virus e batteri, di avviare la produzione di ormoni e neurotrasmettitori, di rigenerare e di riparare la cellula. I prebiotici e probiotici, ad esempio, possono modulare il sistema immunitario ed essere di aiuto all’alimentazione per sostenere la salute.
Prevenire l’invecchiamento e le malattie con il “cibo medicina”
Il cibo come medicina può prevenire l’invecchiamento e le malattie perché contiene delle sostanze in piccole dosi, ed ecco perché la scienza e poi l’industria cercano di renderle maggiori. Ecco perché si è pensato di aggiungere delle polveri o compresse ai cibi in modo da risolvere naturalmente alcuni problemi che le persone possono avere nel corso della vita come, ad esempio, la menopausa, l’invecchiamento, la stipsi, la stanchezza ecc. Ed ecco perché lo yogurt con prebiotici, il latte arricchito in calcio e vitamina D, i cereali vitaminizzati hanno lo scopo di rendere migliore la nostra salute. Se ti stai chiedendo se il cibo medicina funziona davvero possiamo dire che se assumessimo quotidianamente degli alimenti biologici non dovremmo aggiungere delle integrazioni. In caso contrario gli integratori possono essere importanti per avere le quantità sufficienti in modo da far reagire il nostro organismo nel modo giusto in modo da far detossificare il nostro metabolismo. Oltretutto può accadere nella vita di tutti i giorni di trovarsi in situazioni come gravidanza, allattamento, terapia antibiotica prolungata, stress psico-fisico o attività sportiva intensa e di dover incrementare la dose di vitamine e minerali.
È possibile sostituire le medicine con il cibo?
Come detto esistono degli alimenti che fanno bene alla salute, ma non sostituiscono i farmaci c’è, però, da dire che hanno un’azione protettiva dai danni che lo stress ossidativo causa alle cellule. A questo proposito un alimento fortificato è latte fermentato (kefir e yogurt) che contiene molti microrganismi a cui è possibile aggiungere lattobacilli e bifidobatteri vivi per rendere più efficace l’azione probiotica che è molto importante per l’intestino, rinforza il sistema immunitario e a come difendere l’organismo.