Superalimenti e fitness: quali sono e come integrarli nella dieta

Superalimenti e fitness: quali sono e come integrarli nella dieta

By rosy chianese

I cibi da noi preferiti sono di sicuro quelli che hanno più calorie, grassi e con pochi elementi nutrizionali, magari anche cibi precotti, snacks e merendine confezionate. Ma sul lungo periodo in questo modo l’equilibrio dell’organismo può subire pesantemente gli eccessi di questo tipo di alimentazione sbagliata, come sovrappeso e obesità, diabete di tipo 2, ipertensione, iperglicemia e iperlipidemia. Se, invece, ci si alimenta con cibi sani e si fa anche attività fisica il nostro organismo vedrà dei bei risultati. In natura ci sono degli alimenti chiamati supercibi che hanno un alto potere nutrizionale, macronutrienti e micronutrienti, essenziali per il nostro benessere.

Cosa sono i supercibi

I “supercibi” sono in realtà alimenti nostrani che hanno dei benefici per la salute del nostro organismo perché hanno tante vitamine, fibre, sali minerali, enzimi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e fitonutrienti. I “supercibi” contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie, anche perché un organismo che ha tutti gli elementi nutritivi a disposizione ha una reazione maggiore agli attacchi esterni rispetto ad uno che si sottopone a un’alimentazione poco varia e di bassa qualità.

Quali sono i supercibi

Nel momento in cui si parla di supercibi si pensa che sono dei cibi esotici e difficili da trovare. Vediamo quali sono e come integrarli nella dieta.

Bacche di Acai

Le bacche di Acai hanno tantissimi antiossidanti e acidi grassi essenziali, ed hanno anche vitamine, sali minerali e proteine.

Bacche di Goji

Le bacche di Goji contengono vitamine, sali minerali e fitonutrienti, infatti, contengono carotenoidi, vitamina C, zinco, ferro, rame, calcio, selenio, beta-sitosterolo, betaina, fisaina, xantofille, solavetivone, e ciperone. Hanno, anche, carotenoidi e flavonoidi, ma gli scienziati sono rimasti colpiti dalla quantità notevole di polisaccaridi che hanno qualità antiossidanti.

Quinoa

La quinoa ha dei componenti fitochimici che fanno bene alla salute. Tra queste ci sono gli aminoacidi, le fibre, gli acidi grassi polinsaturi, le vitamine, i minerali, le saponine, i fitosteroli, la glicina e la betaina. La quinoa ha molte proteine, perché ha tutti e nove gli amminoacidi essenziali che servono al nostro organismo e il doppio del contenuto in lisina.

Aglio

L’aglio ha delle proprietà antibatteriche che aiutano a combattere il colesterolo cattivo e a diminuire la pressione alta. Delle ricerche scientifiche hanno messo in evidenza che mangiare aglio ha dei benefici sulla salute e prevenzione dai rischi cardiovascolari.

Mirtilli

I mirtilli e i frutti di bosco contengono molti antiossidanti, il colore blu, rosso e violaceo dei fiori e dei frutti è dato dalle antocianine. Proteggono dal rischio cardiovascolare e a far diminuire la pressione arteriosa e il colesterolo nel sangue.

DOWNLOAD APP

Categories