Stress e Alimentazione: Cibi Amici per Ritrovare il Benessere
Novembre 12, 2023
Abbiamo una vita frenetica, fatta da tantissimi impegni, attività, un lavoro impegnativo, e tutto questo comporta un aumento dello stress che ormai fa parte del nostro quotidiano. Lo stress si verifica nel momento in cui il corpo e l’organismo di una persona avverte uno squilibrio tra le varie sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. Questo perché occorre riadattarsi a riacquisire un nuovo equilibrio interno che alcune situazioni suscitano. Possono, quindi, verificarsi, dei disequilibri a livello endocrino, umorale, organico e biologico che non tutti sanno possono anche essere fronteggiati con dei cibi amici in modo da ritrovare il benessere.
I cibi antistress
Se segui un’alimentazione adeguata, varia ed equilibrata puoi rendere più bassi i livelli di stress. In che modo? Con dei semplici accorgimenti come consumare cibi antistress (alimenti ricchi di selenio e calcio); vitamina D, mangiare tanta frutta e verdura, introdurrai tanta vitamina B12 e fonti di Omega-3. Gli alimenti che hanno tantissimi benefici terapeutici e con cui puoi riacquistare il buon umore, sono numerosi. Grazie a questi cibi puoi combattere l’ansia e tirare su il morale perché hanno all’interno degli elementi che regolano lo stress. I cibi che appartengono a questa categoria sono, ad esempio, il cioccolato fondente, i cibi con tanto selenio (legumi, carni magre (pollo, coniglio, tacchino), latte e derivati, semi, noci, riso integrale, frutti di mare; alimenti ricchi di vitamina D (pesci grassi, rosso d’uovo, formaggio); e alimenti ricchi di vitamina B12 (pollo, salmone, broccoli, fagioli, manzo). Ecco i cibi più indicati per combattere lo stress e ritrovare il benessere ad ogni pasto.
Cosa mangiare a colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata, e i cibi perfetti sono il tè, il miele, pane, cereali integrali, yogurt greco, avocado, salmone affumicato, spremuta di arancia, mandorle, latte, porridge con fiocchi d’avena, frutta fresca, omelette con uova intere, tisane.
Cosa mangiare a merenda
Anche qui via libera a yogurt magri, frutta fresca e secca, frullati, parmigiano, cioccolato fondente.
Cosa mangiare a pranzo
A pranzo è preferibile mangiare pasta integrale, pesce (sgombro, salmone), insala con rucola, lattuga e pomodori, carni magre (pollo, tacchino), verdure (radicchio, zucchine, peperoni, olive nere, cavolo, spinaci), legumi (ceci, lenticchie, fagioli), formaggi (grana, ricotta), riso (venere, basmati), pane integrale.
Cosa mangiare a cena
A cena sono da preferire frittate di uova, spinaci, patate, zuppe di verdure, legumi cotti, insalate, mozzarella, pane integrale, cavoletti di Bruxelles, filetto di vitello, pollo al curry, broccoli.