Scopri come lo yoga ha cambiato la vita di queste persone!
Marzo 20, 2023
Tutti possono praticare lo yoga, a qualsiasi età, sia uomini che le donne, chi è snello ma anche chi non lo è. Lo yoga è molto importante rendere più scattante e atletico il fisico e, se trascorri troppe ore tra automobile, scrivania e pc ti aiuta a migliorare la postura, la distensione e il rilassamento muscolare e nello stesso tempo li rinforza. Lo yoga, inoltre, è tra le poche discipline che danno degli effetti benefici al fisico, ma anche alla mente, in modo immediato. La mente, infatti, diventa ancora più flessibile nel quotidiano sia nei confronti di te stesso che verso le altre persone ed aiuta nei momenti di stress o di ansia affrontandoli in modo più consapevole e ottimista
Cosa si intende con il termine yoga
Il termine yoga sta per unione di mente, corpo e spirito, infatti, se la mente sta in uno stato di benessere la stessa cosa sarà per il corpo. Con lo yoga entri in contatto con la tua spiritualità, interiorità attraverso esercizi fisici (ASANA), di respirazione (PRANAYAMA) e di meditazione.
Quali sono i benefici dello yoga
Lo yoga rinforza le tue ossa perché aumenta la massa ossea, in particolare della colonna vertebrale e degli arti inferiori in modo da limitare i problemi di osteoporosi, migliorando la postura. I muscoli si tonificano e aumenterà la forza fisica grazie alle posizioni e sequenze che si fanno durante una sessione di yoga, in particolare i muscoli addominali e dorsali e, in questo modo, il tuo corpo diventerà più flessibile sia a livello fisico che mentale. Lo yoga è fatto di varie posizioni di equilibrio: in piedi, su una gamba o sulla testa e questo ti porterà ad avere un migliore equilibrio, ad essere più stabile ed il corpo più bilanciato e la stessa cosa accadrà alla tua mente che sarà in una situazione di benessere e di armonia. Permette, inoltre, di avere una digestione più equilibrata, di disintossicare l’organismo attraverso delle posizioni che eseguirai coordinandole con il respiro, in modo che con l’ossigeno espellerai le tossine, e di regolare il peso corporeo. Con lo yoga capirai qual è la corretta respirazione così da agevolare la circolazione dell’ossigeno nel sangue e questo ti porterà dei benefici al sistema cardiovascolare e al sistema nervoso che calmandosi rende il sistema immunitario più forte e attivo contro virus e batteri. Alcuni studi scientifici hanno rilevato che, praticando pochi minuti al giorno di yoga, la qualità del nostro sonno migliora e questo ci permette di fare un buon recupero della fatica che hai accumulato nei giorni precedenti.