Mindfulness e Fitness: Il Legame tra Mente e Corpo nell’Allenamento
Ottobre 30, 2023
Nel corso del tempo e soprattutto ultimamente la mindfulness è diventata molto popolare e da pratica esoterica è diventata una parte molto importante, quasi indispensabile, di molti programmi di benessere. Ma quale è esattamente il rapporto che lega la mindfulness al fitness e la mente e il corpo nell’allenamento? Scopriamolo insieme approfondendo anche quali sono i benefici che ha chi fa in modo regolare attività fisica.
Cos’è la mindfulness
La mindfulness, o “consapevolezza”, è un modo di osservare il presente con attenzione alle intenzioni ma senza giudicare. È qualcosa che ci permette di essere consapevoli di ciò che pensiamo, dei nostri sentimenti e reazioni, in modo da avere un’interazione con le situazioni che ci si presentano che non sia impulsiva.
Mindfulness e Fitness: Una Combinazione Potente
La pratica della mindfulness nel momento in cui ti alleni ti permette di avere una maggiore sintonia con il corpo, di far caso a ogni movimento anche se piccolo, avere la percezione di ogni singolo muscolo e capire quando stiamo esagerando con l’allenamento o se è troppo blando. In questo modo è possibile rendere l’allenamento efficace e diminuire la possibilità di restare infortunati.
Miglioramento della performance
Alcuni studi hanno dimostrato che la mindfulness ha la possibilità di aiutare e rendere maggiore la concentrazione e diminuire l’ansia, ed è un’ottima cosa perché influiscono in modo negativo sulla performance atletica. Gli atleti che praticano la mindfulness sostengono di entrare in uno stato di “flow”, dove si immergono completamente nell’attività, portando a prestazioni ottimali.
Riduzione dello Stress e dell’Affaticamento
L’allenamento, in particolare ad alta intensità, risulta stressante per il corpo. La mindfulness, con delle tecniche di respirazione e meditazione, permette di diminuire il cortisolo, l’ormone dello stress, aumentando il recupero e evitando l’affaticamento.
Potenziamento della Motivazione
Avere una routine di allenamento e riuscire a tenerla nel tempo può essere una sfida. Questo perché fare mindfulness può dare una mano a individuare e a superare gli ostacoli mentali che non ci permettono di allenarci, come la procrastinazione o l’autosabotaggio. Inserire la mindfulness nelle routine di allenamento non è complesso. Si può cominciare con delle sessioni corte di meditazione prima o dopo l’allenamento. Nel corso dell’attività fisica, soffermati sul respiro, sui movimenti del corpo e sulle sensazioni che provi. Se la mente va per i fatti suoi, facci presta attenzione e sposta l’attenzione al momento presente. Possiamo concludere affermando che se il fitness ha come punto centrale la forza l’endurance e la flessibilità del corpo, la mindfulness mette in scena una nuova dimensione, perché rafforza la mente e crea un equilibrio tra corpo e psiche.