La routine di fitness che brucia più calorie della corsa

La routine di fitness che brucia più calorie della corsa

By rosy chianese

Capire esattamente qual è la routine di fitness che brucia più calorie della corsa non è semplice, perché le calorie perse durante gli esercizi dipendono da tre fattori:

  • Dalla durata dell’esercizio;
  • Dal ritmo in cui lo si esegue;
  • Dal proprio peso e altezza.

Se prendiamo come esempio la corsa che è da sempre visto come lo sport con cui puoi bruciare molte calorie occorre precisare che una cosa è correre per 30 minuti e un’altra cosa è correre per 2 ore, oppure a ritmo leggero oppure sostenuto, e poi una cosa è avere un peso di 55 kg diversamente da chi ne pesa 90 e magari è alto 190 cm.

Esiste una routine di fitness che brucia più calorie della corsa?

Ovviamente esistono degli esercizi che bruciano più calorie e altri meno ed è importante rendere equilibrati i rapporti tra le calorie che si assumono e quelle che si bruciano e se riduci un po’ le calorie che assumi potrai pensare di svolgere una routine di fitness che brucia molte calorie. Gli esercizi che interessano più gruppi muscolari, in particolare quelli più grandi, sono quelli che ti permettono di bruciare più calorie di quelli che si rivolgono a quelli a settori. Proprio per questo puoi pensare che con il nuoto potresti bruciare più calorie del ciclismo, ma se poi osservi i ciclisti noti ce sono più magri dei secondi. E inizi ad avere dei dubbi sulla corsa.

Gli esercizi che bruciano più calorie

Di norma maggiore è l’intensità di un esercizio e più sono le calorie bruciate, per cui non occorre allungarlo nel tempo. Ad esempio l’allenamento ad intervalli se si paragona alla stessa routine, con esercizi identici, con un ritmo blando, brucia più calorie della routine. Occorre, quindi, eseguire esercizi o attività dove è possibile utilizzare gruppi muscolari grandi, oppure il maggior numero di gruppi muscolari, con esercizi intensi. A questo proposito la corsa sembra essere perfetta, ma solo se non corri 1 ora a ritmo blando ma alternando tratti intensi ad altri di recupero. Saltare la corda è un tipo di allenamento molto adatto a bruciare più calorie è, infatti, utilizzato in molti programmi di allenamento, nella preparazione atletica di molti sport, nel fitness ma anche a corpo libero. In questa attività è molto importante la coordinazione in modo da svolgere a lungo e con un ritmo sostenuto in modo da avere in fiatone, che ti fa capire che il tuo cuore sta pompando a buon ritmo.

Il nuoto, il ciclismo e l’allenamento a corpo libero

L’attività con i pesi rende più difficile l’allenamento ad alta intensità, invece nuoto e ciclismo sono perfetti, il primo perché allenarsi su più vasche è un’ottima routine fitness con cui bruciare più calorie della corsa, per farlo devi eseguire un tipo di nuoto a ritmo elevato, recuperare a bordo vasca, poi di nuovo nuoto a ritmo elevato e recupero a bordo vasca. Nel ciclismo non è semplice eseguire questo tipo di attività alternata, ma è possibile farlo utilizzando i saliscendi che causano variazioni di pendenza e comportano sforzi alternati più o meno intensi. L’allenamento a corpo libero, invece, ha talmente tanti programmi che è di facile esecuzione per tutti. Le app sono davvero tante ma è fondamentale impegnarsi molto con esercizi come squat, affondi, burpees, mountain climber, step-up, piegamenti sulle braccia, jumping jack (saltelli sul posto), fare le scale di corsa sono tutte routine di fitness che bruciano più calorie addirittura della corsa.

 

 

 

DOWNLOAD APP

Categories