Il segreto per vivere più a lungo e in salute svelato!
Aprile 14, 2023
L’ottimismo allunga la vita, così come avere tante amicizie, leggere, mangiar sano e sorridere ti mettono nelle condizioni di vivere più a lungo e più felici. L’Università di Harward ha pubblicato sull’American Journal of Epidemiology una ricerca che chi è ottimista vive più a lungo rispetto chi è pessimista. Lo studio è stato fatto su 70mila donne, tutte infermiere, tra i 58 e gli 83 anni per un periodo di otto anni e chi tra loro ha una visione ottimista verso la vita e il futuro ha meno possibilità di morire rispetto alle pessimiste. I dati, infatti, parlano chiaro e le donne più ottimiste sono quelle che hanno un rischio minore del 16% di morire di cancro, del 38% di morire di malattie cardiache, del 39% di morire di ictus, del 38% di morire per malattie respiratorie e del 52% per infezione. Eric Kim, che ha portato aventi questo studio, ha affermato che “Mentre gli forzi della maggior parte dei medici e della sanità pubblica oggi si concentrano sulla riduzione dei fattori di rischio delle malattie, l’evidenza mostra che anche il rafforzamento della ‘resilienza psicologica’ può fare la differenza”
Mangiare sano: alimentazione e salute vanno di pari passo
Tantissimi studi in ambito scientifico su questo argomento hanno evidenziato l’importanza della relazione tra dieta e le possibili malattie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro. È emerso che esistono alcuni alimenti che aiutano a rendere più lunga la vita. A tal proposito Pier Giuseppe Pelicci, responsabile del gruppo di ricerca sui meccanismi molecolari implicati nel cancro e nell’invecchiamento presso il campus IFOM-IEO di Milano, ha affermato che “In diversi studi abbiamo individuato delle molecole, come la rapamicina, in grado di modulare l’espressione di alcuni geni implicati nei processi di invecchiamento. Nei modelli animali utilizzati sperimentalmente si è visto che queste molecole sono state capaci di allungare l’aspettativa di vita media”. Una dieta equilibrata e con poche calorie, molta frutta, verdura e cereali integrali protegge notevolmente dal rischio di tumori.
L’attività fisica che fa bene
Secondo una ricerca condotta dalla Sydney Medical School e pubblicata dal British Journal of Sport Medicine è emerso che il tennis è lo sport che permette di vivere più a lungo, riducendo la possibilità di morte prematura, seguito da nuoto, aerobica e ciclismo e, inoltre, chi non faceva attività sportiva aveva un rischio di morte minore del 47% per chi eseguiva sport di racchetta, del 28% per i nuotatori, del 27% di chi faceva le attività aerobiche in palestra, danza compresa, e del 15% dei ciclisti.
Leggere più libri vi farà vivere più a lungo
Da uno studio fatto dall’Università di Yale e pubblicato su Social Science and Medicina, si evidenzia che chi legge libri ha una vita più lunga rispetto a chi legge giornali e riviste, ma non romanzi. Chi legge libri, infatti, per oltre tre ore e mezza la settimana ha una possibilità di morire più bassa del 23%, che significa allungare la vita di circa due anni.