Allenamento Funzionale: Benefici e Esercizi da Provare

Allenamento Funzionale: Benefici e Esercizi da Provare

By rosy chianese

Con l’allenamento funzionale molti distretti muscolari si azionano insieme con intensità e carichi di movimento. In questo modo si perde peso, i muscoli diventano tonici e migliora la funzionalità motoria.

Che cos’è l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento molto efficace che produce dei buoni risultati a livello di tonificazione e dimagrimento e sviluppa le più importanti capacità motorie che azionano in modo naturale tutti i muscoli del corpo perché i vari movimenti sono simili ai vari gesti che si fanno nel quotidiano. Migliora e sviluppa la flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura, agilità, velocità e mobilità articolare proprio perchè in tutti gli esercizi il corpo rappresenta il sovraccarico principale e l’allenamento funzionale prevede l’esercizio e il miglioramento dei suoi movimenti naturali.

A chi è adatto l’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è un tipo di allenamento che si può riprodurre in modo semplice e di può adattare ad ogni tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità. Non è indispensabile usare attrezzi tecnici fitness, ma ci si può allenare con quello che abbiamo intorno, sia interno a casa che all’esterno. Ovviamente la modalità di allenamento si basa su un programma che vada a rendere migliori gli schemi motori posturali e sportivi, al potenziamento del tono muscolare e al dimagrimento.

Benefici e risultati dell’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale è stato realizzato per rendere migliore il movimento del corpo umano, che per la sedentarietà o alcuni atteggiamenti motori scorretti perde o dimentica la sua funzionalità. Eseguire dei gesti funzionali ed avere il controllo del proprio corpo nello spazio aiuta a migliorare la coordinazione sportiva e gli schemi motori, in risposta agli stimoli esterni. In questo modo si potenzia e migliora il corpo e si prevengono e riducono i traumi ed infortuni in modo da avere equilibrio e benessere.

Esercizi di allenamento funzionale da provare

Fai ogni esercizio per 40” con un recupero di 10”. Il circuito è fatto da 6 esercizi per un totale di 6 minuti di allenamento e va ripetuto 4 volte. Prima occorre effettuare un piccolo riscaldamento come: marcia, corsa leggera sul posto, sollevamento di ginocchia alternate.

Sumo Squat: con una posizione eretta, porta i piedi oltre la larghezza delle spalle, e le punte dei piedi verso l’esterno. La schiena deve essere dritta, piega le gambe e porta le cosce parallele al pavimento, arriva al punto più basso e risali lentamente.

Swing braccio destro con Kettlebell: prendi un manubrio o un Kettlebell tra le mani, fai oscillare il Ketllebell verso l’alto frontalmente, stringi i glutei, e porta il braccio parallelo al pavimento, fletti le ginocchia porta i glutei indietro e il kettlebell tra le gambe.

Swing braccio sinistro con Kettlebell: esegui l’esercizio descritto sopra, cambiando braccio.

Cross body push up: da una posizione di push up (per intenderci, quella per eseguire le flessioni) e crea una linea dritta dalla testa ai piedi, con le braccia distese. Metti il ginocchio destro verso il gomito sinistro ritorna in posizione di partenza, poi fai andare il ginocchio a sinistro verso il gomito destro.

DOWNLOAD APP

Categories