Alimentazione e Salute: Le Ricette per un Corpo in Forma
Settembre 21, 2023
Quando si inizia una dieta per tenersi in forma bisogna considerare l’importanza di assumere la quantità di cibo necessaria per sostenere uno stile di vita adeguato. Infatti, è molto importante assumere svariati elementi per essere certi di seguire una dieta bilanciata. Oggi ti voglio fornire dei piccoli consigli sulle ricette per mantenere il tuo corpo in piena forma.
Mantenersi in forma con l’alimentazione: attenzione ai carboidrati e ai grassi saturi
Bisogna iniziare con una premessa: mantenersi in forma non significa perdere peso. La cosa più importante è una dieta che offra un apporto completo di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo. Seguire una dieta sana, per prima cosa, significa limitare (non bandire) i carboidrati ed assumere il quantitativo giusto di proteine e grassi “buoni” come gli Omega 3 che troviamo nel pesce, nelle noci o in alcune verdure. Attenzione però ai grassi saturi contenuti nei formaggi stagionati, nel burro e negli alimenti industriali perché provoca un aumento eccessivo di colesterolo. Per il nostro benessere psicofisico è giusto dire che l’alimentazione svolge un ruolo di primo piano, in quanto consente all’organismo di restare sano e di mantenersi in forma.
Alimentazione e Salute: Le Ricette per un Corpo in Forma
Come abbiamo detto, seguire una giusta alimentazione unitamente ad una costante e moderata attività fisica, aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma? Ma come possiamo collegare l’alimentazione ad un fisico in piena forma? Scopriamolo insieme.
Colazione: è buona prassi bere un bicchiere d’acqua appena svegli, in modo da idratare il corpo e riattivare il metabolismo. Per colazione ti consiglio di prediligere cereali integrali non zuccherati insieme ad una porzione di frutta qualsiasi e ad uno yogurt.
Spuntino: è molto importante, nel corso della giornata, fare anche un piccolo spuntino, scegli tu se farlo a metà mattina o metà pomeriggio. Puoi optare sulla frutta secca o fresca, in quanto entrambe saziano e donano la giusta energia al nostro corpo. In alternativa, puoi anche scegliere una centrifuga o un estratto di frutta.
Pranzo: si tratta del pasto in cui è giusto concedersi una porzione di carboidrati, accompagnati però da una porzione di verdura. Tra le ricette più virtuose troviamo il cous cous di verdure o l’insalata di farro.
Cena: se a pranzo sei rimasto a secco di proteine allora bisogna integrarle a cena. Abbina carne o pesce alla verdura e ricorda: la cena dovrebbe essere un pasto leggero da non consumare mai più tardi delle 20.30!