Fitness senza limiti: raggiungi il tuo massimo potenziale fisico

Fitness senza limiti: raggiungi il tuo massimo potenziale fisico

By rosy chianese

Molte persone hanno in testa di realizzare i propri sogni, facendo tutto il possibile nonostante in alcuni casi il percorso sia pieno di sfide ed insidie. Uno degli obiettivi più complessi, ad esempio, è quello di riuscire a raggiungere il proprio massimo potenziale fisico. Per farlo non è facile, soprattutto se si continuano a fare le stesse cose, senza considerare il proprio fisico. È per questo che nell’articolo di oggi ti voglio indicare alcuni consigli molto utili per raggiungere il massimo potenziale fisico.

Mantieni la massa e la forza muscolare

Per riuscire a mantenere un buon livello di tonicità e forza muscolare bisogna allenare i muscoli in modo specifico e con degli adeguati sovraccarichi. Pesi, elastici, macchinari ma anche semplicemente corpo libero diventeranno fondamentali, se utilizzati in modo adeguato, per stimolare i muscoli a rafforzarsi. Puoi anche decidere di allenarti per singoli distretti muscolari o, in alternativa, tramite delle tecniche che andranno a coinvolgere in modo simultaneo diversi muscoli. In base ai tuoi obiettivi dovrai stabilire cosa sia meglio per te, sicuramente in tutti i casi dovrai fare attenzione ai tempi di recupero tra un allenamento ed un altro. Ti ricordo che lo stesso muscolo non deve essere coinvolto in sforzi simili, una volta terminato l’allenamento, per circa 2 giorni.

Allena la resistenza

Un altro fattore molto utile per raggiungere il proprio massimo potenziale fisico è la durata dell’allenamento. Una lunga durata abbinata ad un ritmo continuativo è molto utile per riuscire a mantenere efficiente e sano l’apparato cardio-polmonare. Per mantenere un livello di salute ottimale di polmone, cuore e arterie sono perfetti la corsa, il nuoto e la bici. Soprattutto in questi ultimi anni parliamo di sport che consentono di mantenere un livello molto alto di intensità e di raggiungere ottimi risultati se si vuole raggiungere un livello top del proprio potenziale fisico.

Mantieni sempre alta la concentrazione

Se vuoi raggiungere il massimo potenziale fisico devi allenare anche la tua mente e lavorare in modo concentrato. Esistono esercizi specifici per affinare questa tecnica ed il consiglio è di iniziare con un’ora al giorno in cui dedicare il lavoro profondo e concentrato.

Programma le tue giornate

Programmare le proprie giornate è molto importante soprattutto per organizzarsi al meglio e concentrarsi principalmente al raggiungimento del proprio obiettivo. Il programma dovrà aiutarti a ritagliarti lo spazio giusto per l’attività fisica, ma anche per curare meglio l’alimentazione ed il giusto svago quando necessario.

Definisci gli obiettivi di processo

Esistono gli obiettivi di risultato e gli obiettivi di processo. Voler perdere peso, ad esempio, è un obiettivo di risultato. Per obiettivo di processo, invece, si intende ad esempio quando vogliamo fare attività fisica ogni giorno. Si tratta di una differenza operativa molto importante. Questo perché nel caso degli obiettivi di risultato abbiamo più possibilità di sentirci frustrati o demotivati. Concentrandoci sugli obiettivi di processo, invece, è più semplice rafforzare la propria routine, dando vita a nuove abitudini che porteranno poi al risultato finale.

 

 

DOWNLOAD APP

Categories