Lezioni di yoga che ti faranno sentire come una vera dea del benessere
Giugno 28, 2023
Ormai tutti sanno che lo yoga è una disciplina completa, che aiuta sia la mente che il corpo ma spesso viene trascurato quando invece si parla di benessere o di salute. Tutte le persone che regolarmente praticano yoga hanno un rischio minore di stress che, soprattutto nell’epoca in cui viviamo oggi, è una delle cause scatenanti di numerose malattie. Lo yoga, quindi, potrebbe diventare il tuo alleato perfetto nella prevenzione o nel trattamento di disturbi lievi come possono essere i mal di testa o piccole tensioni muscolari. Inoltre, anche se molti la vedono come una disciplina da donne, al contrario è adatta a tutti e per qualsiasi età. Nell’articolo di oggi vedremo quali sono le lezioni di yoga che ti faranno sentire come una vera dea del benessere.
Lezioni di yoga che ti faranno sentire come una vera dea del benessere
Prima di addentrarci sulle lezioni di yoga voglio darti un consiglio molto importante. Nel caso in cui hai dei problemini alla schiena e se hai dei dolori quando sei seduto in posizione eretta cerca sempre di appoggiare i fianchi al muro, in modo tale da sollecitare la colonna a stare dritta e a migliorare la tua postura.
Bhadrasana
La prima posizione yoga della nostra lezione è la Bhadrasana, anche chiamata la posizione della farfalla. Grazie a questa posizione migliorerai la flessibilità delle anche ed aiuterai il bacino ad aprirsi, cosa molto utile soprattutto per le gravidanze e per il parto.
Muktasana
Continuiamo la nostra lezione con la posizione di Muktasana, conosciuta anche come la posizione della liberazione. Parliamo di una posizione di meditazione dove i piedi sono uno accanto all’altro ed un tallone va a stimolare il perineo. Si tratta di una posizione che stimola il primo chakra, ovvero il chakra della radice. Trattandosi di una posizione meditativa, inoltre, va ad esercitare anche benefici sulla mente, stimolando soprattutto il rilassamento.
Vajrasana
La terza posizione della nostra lezione è quella del diamante, chiamata Vajrasana. Anche questa è una posizione meditativa e viene chiamata del diamante perché si dice che stare in questa posizione permetta alla mente una visione chiara come quella del diamante. Attenzione, in questo caso, a possibili dolori alle ginocchia o ai piedi. In questo caso ti consiglio di posizionare due mattoncini tra le caviglie, in modo tale da non gravare sulle ginocchia o sulle caviglie stesse. In questa posizione i piedi sono leggermente divaricati, mentre il sedere è appoggiato a terra, le mani sulle ginocchia e la schiena ben dritta.
Svastikasana
L’ultima posizione della nostra lezione che ti farà sentire come una vera dea del benessere è la Svastikasana. È una posizione che ha molte similitudini a Muktasana solo che, in questo caso, le gambe sono incrociate in una posizione comoda ed i piedi posizionato tra le cosce. Parlando invece dei benefici, sono gli stessi di Muktasana.