Il segreto della dieta equilibrata: cosa ho imparato dal mio diario alimentare

Il segreto della dieta equilibrata: cosa ho imparato dal mio diario alimentare

By rosy chianese

Avere un diario alimentare è molto importante per avere una dieta equilibrata perché ti permette di avere sempre chiaro quello che mangi o che bene quotidianamente ed è utilissimo per chi ha intenzione di perdere peso ma anche migliorare la dieta o anche verificare se alcune situazioni possono causarti malesseri, difficolta nella digestione o anche altro.

Che cos’è un diario alimentare

Un diario alimentare è un diario su cui scrivere tutto quello che mangi e bevi quotidianamente. Vanesia, ad esempio, è un’ottima app per smartphone, Android e iOS con cui fare il diario alimentare e con cui puoi riconoscere gli alimenti utilizzando la fotocamera, avere informazioni sulle calorie e sui principi nutritivi e poi creare il diario. L’app Vanesia ha anche la possibilità della funzione di contacalorie che introduci con i cibi e spiega che per avere ottimi risultati e benefici con il diario alimentare devi usarlo a lungo. Ecco cosa ho imparato dal mio diario alimentare:

Aiuta a costruire abitudini sane

Avere un diario alimentare con un piano alimentare di cibo e bevande ti rende maggiormente consapevole delle tue abitudini alimentari e con cui puoi capire quali sono quelle dannose o troppo caloriche per poi trovare delle sostituzioni con altre possibilità migliori. Segnare tutto quello che mangi ti aiuta a trovare alcuni errori nel tuo regime alimentare che puoi modificare senza problemi.

Rende più semplice controllare il peso

Il segreto della dieta equilibrata sta anche nel riuscire a tenere sotto controllo le calorie in modo da riuscire a perdere peso. Numerosi studi sostengono che utilizzare delle modalità di autocontrollo con una dieta, come ad esempio mantenere un diario alimentare di carta o elettronico è associato a una cospicua perdita di peso. Oltretutto se si diventa maggiormente consapevoli di tutto quello che si mangia puoi capire anche come procede la tua vita e se ci sono dei sentimenti o altre cause esterne che ti possono condurre a mangiare dei cibi troppo pieni di grassi, zuccheri o calorie. Occorre sottolineare che avere un diario alimentare è importante anche per chi ha bisogno di mettere su peso.

Permette di trovare allergie, intolleranze e problemi di digestione

Se hai chiaro quali sono esattamente i cibi che assumi, hai maggiore possibilità di trovare se hai delle patologie particolari, le intolleranze che si possono avere a causa di questi cibi, come può accadere con la sindrome dell’intestino irritabile, problemi di digestione, le allergie alimentari, il reflusso acido, sensibilità al glutine e tanto altro.

 

 

DOWNLOAD APP

Categories