Scopri come questo semplice esercizio di yoga può migliorare la tua postura!

Scopri come questo semplice esercizio di yoga può migliorare la tua postura!

By rosy chianese

La nostra postura è messa a dura prova dalle attività quotidiane che svolgiamo, muoversi poco, il modo in cui guidiamo o in cui dormiamo, infatti, la influenzano tantissimo. Anche mentre lavoriamo tendiamo ad avere posizioni che irrigidiscono e danno tensione alla nostra schiena sia perché spesso accade che rimaniamo sempre nella stessa posizione tutto il giorno, oppure rimaniamo tanto tempo a guardare il cellulare o seduti alla tv. Mantenere una postura sbagliata porta ad avere non solo problemi fisici, ma incide sulle nostre emozioni e spirito e a livello psicologico può portare ad avere serie depressioni. Avere una posizione del corpo dritta a petto aperto rende libera la zona del cuore e consente di sciogliere la tensione, a questo proposito lo yoga ti aiuta a migliorare la tua postura con dei semplici esercizi.

Ma che cosa è la postura corretta

Si parla di postura corretta nel momento in cui hai le spalle rilassate nella loro corretta posizione, il mento è sollevato, la schiena ha delle curve naturali, le gambe hanno la loro naturale simmetria con i piedi che seguono la direzione delle ginocchia senza forzature. Lo yoga stimola la flessibilità, allunga i muscoli e scioglie le tensioni, ma è anche molto utile perché:

  • Migliora la postura;
  • Ti fa essere più consapevole del tuo corpo;
  • Permette alla memoria interna del corpo di comprendere la corretta posizione naturale e di ricercarla in modo automatico;
  • Fa sviluppare e allungare i muscoli attraverso delle posizioni opposte a quelle che teniamo nel corso della giornata;
  • I muscoli della schiena e dall’addome con lo yoga si tonificano e, quindi, migliorano la postura sensibilmente.

Come migliorare la postura con lo yoga

I migliori esercizi e posizioni di yoga utili a migliorare la tua postura sono quelli che vanno in senso opposto alla posizione che assumiamo quando lavoriamo perché se stiamo seduti a lungo abbiamo dei benefici se ci mettiamo in piedi e, anche, se eseguiamo delle torsioni e aperture al petto ma se lavoriamo in piedi l’ideale è piegare il buto in avanti per togliere la tensione accumulata a livello lombare. Esistono, poi, delle posizioni ed esercizi di yoga che ti consiglio di eseguire per mantenere un benessere generale del corpo ma anche dell’umore:

  • Tadasana: è la posizione della montagna, ed è la migliore per aver coscienza del proprio corpo e del modo in cui si sente comodo;
  • Bhujangasana: è la posizione del cobra molto utile per aprire petto e spalle;
  • Marjariasana: è lo stiramento del gatto, lavora in particolare sul respiro e sulla flessibilità della schiena.

DOWNLOAD APP

Categories