La verità scioccante sui cibi che pensavi fossero sani
Marzo 15, 2023
Accade spesso, leggendo le etichette apposte sui prodotti, di essere ingannati dalle stesse che assicurano che il prodotto in questione è ricco di antiossidanti, vitamine e altre sostanze nutritive molto utili all’organismo. Ma se leggi attentamente e nel dettaglio le informazioni sul retro ti renderai conto del fatto che esistono dei cibi che pensavi fossero sani ma in realtà non lo sono. Ecco quali sono i cibi in questione.
La maggior parte delle barrette di cereali
Le barrette di cereali sono molto utili come spezza fame soprattutto per chi ha poco tempo e va sempre di fretta, o nel caso in cui cerchi un cibo che ha poche calorie in modo da arrivare con poca fame ai pasti principali. Occorre dire che le barrette di cereali non sono tutte buone, una di muesli può avere 100-200 calorie che derivano dallo zucchero ed è, quindi, come se fosse una barretta di caramella perché contiene troppi zuccheri che non fanno ovviamente bene.
Fiocchi d’avena
I fiocchi d’avena sono molto dolci e sulla confezione, inoltre, c’è scritto che l’avena consente al cuore di essere sano, ma se andate più a fondo a leggere le informazioni nutrizionali vedrete che ha circa 160 calorie per scatola, tantissimi per un alimento così e, quindi, non molto salutare.
Acqua vitaminizzata
L’acqua vitaminizzata non è molto salutare, sicuramente ha alcune vitamine del gruppo B ed altri minerali, ma bere l’acqua dopo essersi allenati ti farà cancellare la seduta di cardio appena conclusa. Questo perché ha troppi zuccheri e calorie.
Yogurt
Lo yogurt confezionato contiene dei buoni e salutari integratori probiotici e, inoltre, ha il calcio molto utile alle ossa, però possiamo dire che è un gelato denso, mentre lo yogurt greco con frutti di bosco tritati o muesli è molto più sano ma anche saporito.
Frutta disidratata confezionata
Se pensi alla frutta disidratata non ti viene in mente cosa può esserci di poco sano, ma se guardi le informazioni nutrizionali vedrai che le calorie sono tantissime, molte più di quanto immaginavi e che un etto di albicocche secche hanno circa 250 calorie. In pratica più che frutta disidratata è come se fosse un pacchetto di orsetti gommosi per via dei troppi zuccheri aggiunti.
Pretzels
I pretzels all’apparenza possono apparire come uno spuntino privo di grassi, ma sono in realtà delle calorie vuote e hanno un alto contenuto di sodio, in particolare quando hanno degli aromi. Per cui possiamo metterli nella categoria cibi non sani da evitare.
Di sicuro i cibi che ti ho segnalato non sono i cibi peggiori, ma è bene essere a conoscenza e consapevoli di cosa contengono davvero i cibi soprattutto quando si pensa che sono cibi sani.
10 cibi naturali che migliorano la tua salute in modo sorprendente!
Dal momento che viviamo quotidianamente una vita frenetica e combattiamo spesso contro lo stress, una delle cose a cui non dobbiamo mai rinunciare è mangiare sano. Proprio per questo motivo, oggi ti voglio svelare 10 cibi naturali che miglioreranno in modo sorprendente la tua salute. Vuoi sapere quali sono? Continua la lettura di questo articolo!
Aglio
L’aglio è, in assoluto, uno dei cibi più salutari e che fa benissimo sia al cuore che alla pressione. È considerato, inoltre, come un naturale antibiotico ed un perfetto antagonista del LDL, ovvero del colesterolo attivo. Grazie anche al suo contenuto di allicina, un enzima antitumorale, i suoi benefici diventano maggiormente efficaci attraverso l’esposizione all’aria.
Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti e potassio, rappresentano un vero e proprio toccasana per la nostra alimentazione. Si tratta di un cibo sano, dietetico, che offre numerosi benefici al sistema immunitario e, infine, che combatte la stitichezza.
Broccoli
Un altro alimento che migliora la tua salute è il broccolo. È a basso contenuto calorico e ricco di fibre, betacarotene, sali minerali ed antiossidanti, ovvero tutti enzimi che aiutano il nostro organismo a prevenire numerose malattie. Inoltre, i broccoli sono un alimento piuttosto indicato anche per tutte le donne in gravidanza.
Mirtilli
Ricchi di vitamina E, di vitamina C, di antiossidanti e fibre, anche i mirtilli rappresentano un cibo sano ed utile per la nostra salute. Questo perché hanno sia proprietà antitumorali che antinfiammatorie e vengono indicati anche dai medici per i soggetti che soffrono di cistite o capillari deboli.
Fagioli
Tra i cibi salutari vanno inseriti anche i fagioli. Ricchi di proteine, combattono il colesterolo cattivo che va tenuto sotto controllo anche quando si effettuano gli esami per la tiroide.
Salmone
Anche il salmone è un alimento che fa benissimo al nostro organismo. È ricco di grassi buoni e rientra tra i cibi più ricchi di omega 3, motivo per cui è particolarmente indicato anche per i bambini.
Noci
Nonostante abbiano molte calorie, anche le noci sono un cibo sano ed indicato in particolare modo a chi fa sport. Le noci aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, le malattie cardiovascolari ed il colesterolo, aiutano la memoria ed aumentano la concentrazione.
Mela
La mela è un frutto ricco di fibre ed ha, nella buccia, proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ci sarà quindi un motivo se viene usato il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” no?
Patate dolci
Abbiamo quasi terminato il nostro elenco e tra i cibi salutari troviamo anche le patate dolci. Contengono tanto potassio che aiuta la pressione arteriosa e sono anche molto ricche di vitamina A. Sono anche particolarmente indicate anche per chi soffre di diabete in quanto hanno un basso contenuto glicemico.
Cioccolato fondente
A completare la lista dei 10 cibi naturali che migliorano la nostra salute c’è il cioccolato fondente. Viene consigliato anche nelle diete ed ha proprietà antiossidanti. Oltre a fare anche bene al cuore, contenendo serotonina, funziona anche come naturale antidepressivo.