10 consigli per vivere uno stile di vita sano

10 consigli per vivere uno stile di vita sano

By rosy chianese

Per vivere uno stile di vita sano e salutare occorre seguire dei consigli semplici che riguardano l’alimentazione e il movimento e che ti permettono di vivere a lungo e in salute. Ecco quali sono i 10 consigli e regole per vivere uno stile di vita sano.

Bevi circa due litri di acqua naturale al giorno

L’acqua è molto importante per l’organismo ed è quella che è presente in quantità superiore rispetto al resto perché serve a portare avanti ogni processo fisiologico e reazione biochimica del corpo. L’acqua permette all’organismo di espellere le scorie e le tossine e di regolare la temperatura del corpo e per dare al tuo corpo la quantità corretta di acqua occorre bere circa due litri di acqua naturale al giorno, in modo frequente e a piccoli sorsi.

Mangia tanta frutta e verdura di stagione

La frutta e la verdura hanno un’azione antiossidante e hanno tante vitamine, minerali e altre sostanze utili all’organismo. Molti studi hanno accertato come una dieta con alimenti vegetali permette di proteggersi da malattie cardiovascolari, tumori, patologie dell’apparato digerente e polmonari e cataratta.

Modera i grassi, in particolare quelli saturi

I grassi sono importanti per l’organismo ma non bisogna eccedere, di solito un soggetto adulto sedentario dovrebbe assumere circa il 20-25% delle calorie totali quotidiane, un soggetto molto sportivo, invece, fino al 35%. Occorre scegliere bene la qualità dei grassi, per esempio il burro ha meno grassi dell’olio d’oliva ma un contenuto di grassi più alto, non ha colesterolo al contrario del burro.

Modera il consumo di zuccheri

Gli zuccheri hanno la loro importanza, ma sempre se assunti in quantità limitata, sono presenti in modo naturale negli alimenti oltre a quelli che aggiungiamo ai cibi per dolcificare. Il latte per esempio ha uno zucchero cioè il lattosio, per cui è bene non aggiungere altro zucchero.

Modera il consumo di sale

Il sale fa aumentare la pressione arteriosa soprattutto se si è predisposti, ma anche di provocare malattie cardiovascolari, patologie renali e tumori dello stomaco e l’osteoporosi. Un consumo di sale inferiore a 6 grammi, corrispondente a circa 2,4 grammi di sodio, è un’ottima soluzione e bisogna prestare attenzione al sodio che si trova in modo naturale negli alimenti.

Non fumare

Il fumo comporta il danneggiamento di molti organi e causa tante patologie sia a livello respiratorio ma anche cardiovascolare. Si stima che l’85% dei tumori del polmone e il 30% di tutti i tumori sono causati dal fumo.

Limita il consumo di alcol

Un bicchiere di vino durante i pasti, non quotidianamente, è consigliato ma senza esagerare perché è molto pericoloso per la salute se si superano le quantità normali. Un uomo adulto non deve mai andare oltre le due, tre unità alcoliche al giorno, mentre la donna non più di una-due.

Fai movimento

Uno stile di vita sano comprende circa 30 minuti al giorno di attività fisica, non è necessario andare ogni giorno in palestra ma basta fare movimento per 30 minuti di seguito, anche solo ad esempio andare al lavoro a piedi o in bicicletta e fare almeno un’ora di attività fisica specifica due o tre volte a settimana.

Controlla il tuo peso

Essere in sovrappeso o in situazioni di obesità porta ad avere gravi patologie come malattie cardiovascolari e tumori. È molto importante controllare il peso e cercare di non accumulare chili di troppo.

Dormi a sufficienza

Di norma la durata del sonno è di circa sette/otto ore, se non si dorme abbastanza si aumenta lo stress e si possono avere problemi al metabolismo, si può mettere a rischio il cuore e il sistema immunitario, così come la memoria e la concentrazione.

 

 

 

DOWNLOAD APP

Categories