Smoothie Salutari: 5 Ricette Energizzanti per la Colazione
Novembre 27, 2023
Gli smoothies sono delle bevande leggere molto apprezzate da chi tiene alla sua forma fisica. I modi per prepararli sono tantissimi anche se si hanno intolleranze o se si segue una dieta vegan, ma si preferiscono i frullati ancora più cremosi con l’aggiunta di latte di soia, di mandorla o di cocco.
Cosa sono gli smoothies
Gli smoothies sono dei frullati fatti di frutta o verdura. Sono ricchi di vitamine e proteine e gli sportivi li adorano perché contribuiscono al buon mantenimento della propria linea. Infatti, chi segue una dieta rigida a colazione beve un buonissimo smoothies, molto fresco dà all’organismo benessere e freschezza.
Differenze tra smoothie e frullato
Lo smoothie e il frullato non sono la stessa cosa. In effetti i due alimenti si assomigliano ma ci sono alcune differenze da prendere in considerazione. Il frullato è una bevanda che si unisce la frutta o verdura in un contenitore e poi frullando tutto insieme in un mixer. Allo smoothie, invece, si aggiunge latte, acqua e yogurt magro a seconda dei gusti, ma anche solo uno.
Quale frutta e verdura scegliere
Per fare gli smoothies si possono usare vari tipi di frutta e verdura. È necessario considerare gli abbinamenti da fare per avere un gusto migliore. Gli ingredienti più graditi sono mango, kiwi e banane, mentre per le verdure rucola, cavolo e lattuga.
5 Ricette di smoothies energizzanti per la colazione
Smoothie al mango
Lo smoothie al mango è molto semplice, ha un profumo che conquista. Frulla per 1 minuto 500 g di yogurt bianco magro, 250 g di mango sbucciato tagliato a pezzetti e un paio di cucchiaini di zucchero di canna a piacere.
Smoothie energizzante
Sei a corto di energia? Allora è ottimo lo smoothie energizzante. Metti nel frullatore 1 pera sbucciata e tagliata a pezzi, una manciata di mandorle senza pelle e spezzettate grossolanamente, 1 yogurt bianco magro e qualche cucchiaio di latte di cocco. Frulla tutti gli ingredienti per 1 minuto e servi a piacere con cubetti di ghiaccio.
Smoothie al kiwi
Molto facile da fare, lo smoothie al kiwi si prepara in poco tempo ed è perfetto per essere servito al brunch della domenica. Frulla per circa un minuto 1 kiwi, qualche cucchiaio d’acqua naturale, 2 cucchiaini di zucchero di canna e un bicchiere di succo di kiwi.
Smoothie rinfrescante
Per combattere l’afa estiva lo smoothie rinfrescante sarà l’ideale per recuperare forza e energia. Frulla 1 limone, 2 pere (sostituibili con mele o banane), 2 pesche e una manciata di crescione.
Smoothie esotico
Lo smoothie esotico ti renderà allegro e allieterà i tuoi spuntini. Preparalo frullando 3 banane, 1 mango e un bel bicchiere di succo di arancia rossa. Mettete lo smoothie in una caraffa e aggiungete a piacere dei cubetti di ghiaccio.